Regione Lombardia

Certificazione

Ultima modifica 28 dicembre 2017

L'ufficio rilascia, su richiesta degli interessati, certificati ed estratti per riassunto o copia integrale di:

  • Nascita;
  • Matrimoni;
  • Morte;

Costo

Tutti i certificati e gli estratti di Stato Civile sono completamente gratuiti.

Certificato di Nascita

L'estratto per riassunto dell'atto di nascita attesta la nascita dell'individuo desumendola dall'atto di nascita, con le indicazioni evidenziate nelle annotazioni. La consegna dell'estratto è immediata.

La copia integrale può essere rilasciata solo per motivato interesse e qualora non sia vietato dalla legge. Esso contiene la trascrizione esatta dell'atto con tutta la cronologia delle annotazioni riportate e la dichiarazione di conformità  all'originale

Casi in cui può essere rilasciato il certiticato di nascita

  • nascita avvenuta a Muggiò;
  • nascita avvenuta in altro Comune, ma denuncia di nascita resa davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di Muggiò o atto trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Muggiò (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno dei genitori era residente a Muggiò al momento della nascita del figlio);

Per il rilascio della copia integrale, se il richiedente è la persona interessata (maggiorenne), occorre compilare richiesta scritta su prestampato disponibile presso l'ufficio.

In caso contrario occorre una richiesta scritta e delega al ritiro del documento da parte della persona alla quale il certificato si riferisce.

Se quest'ultima è minorenne, è necessario che la richiesta sia firmata da entrambi i genitori.

Certificato di Matrimonio

L'estratto per riassunto dell'atto di matrimonio attesta il matrimonio dell'individuo così come desunto dal relativo atto, comprese le indicazioni evidenziate dalle annotazioni (ad. esempio la scelta del regime patrimoniale: comunione/separazione dei beni).

L'estratto per copia integrale contiene la trascrizione esatta dell'atto con tutta la cronologia delle annotazioni riportate e la dichiarazione di conformità all'originale.

Casi in cui può essere rilasciato il certiticato di matrimonio

  • Per i matrimoni celebrati a Muggiò;
  • Per i matrimoni celebrati altrove, nel caso in cui l'atto sia stato trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune di Muggiò (di norma l'atto viene trascritto se almeno uno degli sposi era residente a Muggiò al momento del matrimonio).

Entrambi gli estratti sono a consegna immediata e gratuiti.

I certificati e gli estratti per riassunto sono rilasciati senza limitazioni.

Gli estratti per copia integrale sono rilasciati solo ai soggetti cui l'atto si riferisce, oppure su motivata istanza comprovante l'interesse personale e concreto del richiedente ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante.

Certificato di Morte

L'estratto (per riassunto e per copia integrale) attesta il decesso di un individuo così come desunto dal relativo atto di morte, riportando eventuali annotazioni. Il certificato in oggetto può essere rilasciato solo nei seguenti casi:

  • In caso di decesso avvenuto a Muggiò;
  • In caso di decesso avvenuto altrove, nel caso in cui l'atto sia stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune di Muggiò (di norma, l'atto viene trascritto se al momento della morte il deceduto aveva la residenza a Muggiò).

La consegna del certificato è immediata nel caso in cui gli archivi informatici o cartacei dispongano di tutti i dati; ovviamente per decessi avvenuti di recente occorre tenere conto dei tempi tecnici necessari per l'aggiornamento.

Per decessi di residenti avvenuti in altri Comuni il certificato potrà essere rilasciato solo se l'Ufficio ha ricevuto copia dell'atto dal Comune di decesso.

Per rilascio dell'attestazione di causa di morte è necessario invece rivolgersi agli uffici dell' A.S.L.