Unione civile

Ultima modifica 18 gennaio 2024

La Legge n. 76 del 20 maggio 2016 al comma 1 dell’art. 1 istituisce l’unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione.

Per attivare l’istruttoria della pratica per rendere la dichiarazione di costituzione di unione civile è necessario compilarle e sottoscrivere il modello allegato ed inviarlo alla casella di posta elettronica statocivile@comune.muggio.mb.it

Acquisita e verificata la documentazione necessaria, l’Ufficio di Stato Civile contatterà i richiedenti per fissare l’appuntamento, al quale dovranno essere presenti entrambi, per rendere la prima richiesta di costituzione di Unione Civile.

Nella prima dichiarazione, è necessario indicare la data di celebrazione dell’Unione Civile che può avvenire trascorsi non meno di quindici (15) giorni e fornire i dati dei due testimoni con le fotocopie dei relativi documenti di identificazione.

I cittadini Stranieri devono produrre il Nulla Osta alla costituzione dell’Unione Civile, rilasciato dall’ Autorità Consolare del loro Paese di origine debitamente tradotto (se in lingua straniera) e legalizzato.

L’eventuale scelta di un cognome comune da assumere per tutta la durata dell’Unione civile, come previsto dalla legge, deve essere dichiarata. Il soggetto che ha il cognome diverso da quello dell’unione può dichiarare di voler anteporre o posporre il proprio cognome a quello dell’unione.

Contestualmente è necessario comunicare la scelta del regime patrimoniale, in assenza di scelta, vige la Comunione dei Beni ( anche per i Cittadini Stranieri ).

Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Stato Civile al n. 039.2709320.

Dichiarazione scioglimento unione civile
15-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Dichiarazione costituzione unione civile
15-12-2021
Allegato formato pdf
Scarica