PNRR

Ultima modifica 20 ottobre 2023

L’Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con il Next Generation EU, un programma di portata e ambizioni inedite, che prevede investimenti e riforme per:

  • accelerare la transizione ecologica e digitale;
  • migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori;
  • conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è uno dei due strumenti del programma Next Generation EUPer l’Italia le risorse stanziate nel PNRR sono pari a 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021-2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto.

In particolare, l’Italia è beneficiaria dei due principali strumenti del NGEU: il dispositivo per la ripresa e resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa (REACT- EU).

Il dispositivo per la ripresa e resilienza (RRF) garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da utilizzare entro il 2026. Tale strumento richiede agli Stati membri dell’Unione Europea di presentare un pacchetto di riforme e investimenti, ovvero il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il documento strategico che definisce il programma di investimenti e di riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

L’Italia ha integrato l’importo con ulteriori 30,6 miliardi di euro attraverso il Piano Complementare, finanziato direttamente dallo Stato, che ha portato il totale a 222,1 mld di euro.

Il Piano si articola in 6 Missioni, ovvero aree tematiche principali su cui intervenire:
1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
4. Istruzione e ricerca;
5. Inclusione e coesione;
6. Salute.

Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.

Le Amministrazioni Territoriali (regioni, province, comuni e asl) sono chiamate a gestire una quota importante del complesso delle risorse messe a disposizione dal PNRR.

Maggiori Informazioni (link esterno)

Il Comune di Muggiò ha candidato e continuerà a candidare i propri progetti per accedere alle risorse del PNRR al fine di finanziare gli investimenti per realizzare il programma di mandato e valorizzare la Città: