Cittadinanza

Ultima modifica 28 dicembre 2017

Competenza

La competenza a trattare le pratiche per l'acquisto della cittadinanza italiana è della Prefettura competente per territorio di residenza; nel caso di cittadini residenti a Muggiò è la Prefettura di Monza, che si trova in Via Prina 17.

Procedura

Per la procedura di richiesta della cittadinanza italiana e per la modulistica, è opportuno consultare il sito internet della Prefettura di Monza e della Brianza.

Per ottenere ulteriori informazioni e sapere come ottenere la cittadinanza per i cittadini stranieri coniugati con italiani o residenti in Italia, visitare il sito del Ministero dell'Interno.

Decreto di concessione della cittadinanza

Il Decreto di concessione della cittadinanza verrà notificato al cittadino dal Messo Comunale; succesivamente, il cittadino straniero deve prestare giuramento entro sei mesi dinanzi all'Ufficiale di Stato Civile, in quanto si diventa cittadini italiani a partire dal giorno successivo al giuramento stesso.

A tale scopo l'interessato deve recarsi presso l'Ufficio di Stato Civile con il decreto in originale per fissare la data nella quale si terrà la cerimonia di giuramento.

La pratica è completamente gratuita.

Orari ufficio Stato Civile

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.30