Regione Lombardia

Residenza cittadini Extra U.E.

Ultima modifica 28 dicembre 2017

Per l'iscrizione anagrafica dei cittadini stranieri valgono le medesime condizioni riportate nella pagina relativa alla richiesta di residenza, con relativa documentazione, oltre alle seguenti condizioni.

Documentazione aggiuntiva

La richiesta di iscrizione deve essere accompagnata dall'esibizione:

  • del passaporto:
  • del Permesso di Soggiorno o Carta di Soggiorno in corso di validità;
  • di eventuali documenti debitamente tradotti che attestino il matrimonio;

Condizioni necessarie per fare richiesta di residenza senza esibire Permesso/Carta di Soggiorno

É possibile procedere all'iscrizione anagrafica anche senza che lo straniero esibisca un Permesso/Carta di Soggiorno validi purchè:

  • il lavoratore straniero che abbia chiesto il rilascio del primo permesso di soggiorno ed abbia sottoscritto presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione il contratto di soggiorno esibisca una copia del contratto di soggiorno stesso, della ricevuta dell'ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso e una copia della domanda di rilascio di permesso per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico;
  • lo straniero in possesso di permesso scaduto abbia presentato domanda di rinnovo entro 60 giorni dalla scadenza ed esibisca la ricevuta di presentazione della domanda stessa. Una volta che al cittadino straniero venga consegnato il permesso/carta di soggiorno, deve farne pervenire copia all'Ufficio Anagrafe.

Obblighi relativi alla dimora abituale

Si ricorda che i cittadini extracomunitari iscritti in Anagrafe hanno l'obbligo di rinnovo della dimora abituale (che si adempie trasmettendo o consegnando copia del permesso/carta di soggiorno all'Ufficio Anagrafe) entro 60 giorni dal rinnovo del documento; gli stessi non decadono dall'iscrizione anagrafica nella fase di innovo.

In caso di mancata presentazione del nuovo permesso/carta di soggiorno entro 7 mesi dalla scadenza del vecchio, l'Ufficio puo' procedere alla cancellazione anagrafica (art. 11 DPR 30 maggio 1989, n. 223).

Sportello stranieri

Si ricorda che presso la sede della Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Muggio' - Via Casati, 22 (dietro il parco di Villa Casati), ogni giovedi' dalle 9,00 alle 12,00 e' attivo uno sportello di orientamento ed informazione su tutte le pratiche riguardanti i cittadini stranieri.

Portale Immigrazione

Per ulteriori informazioni e' utile consultare Il Portale Immigrazione.

Orari ufficio anagrafe

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.30

Martedì: dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 18

Sabato: dalle ore 8.45 alle ore 12.

Contatti

Telefono: 039/2709315 - 039/2709316 - 039/2709318

Mail: demografici@comune.muggio.mb.it

Modulistica

Allegato A (documenti richiesti per cittadini extra-Unione Europea)

Allegato 79.00 KB formato pdf
Scarica