Carta d'Identità Elettronica

Ultima modifica 15 luglio 2019

La C.I.E. è un documento di riconoscimento che può essere rilasciato, fin dalla nascita, ai cittadini italiani e stranieri.

Può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni.

La sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza, vale a dire:

• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 ed i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

E’ realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito, ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza, oltre ad un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare e il codice fiscale, riportato sul retro come codice a barre.

La C.I.E. elettronica può essere utilizzata anche per richiedere un’identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale): con la ricevuta della pratica verranno fornite le prime cifre di PIN e PUK, le restanti cifre arriveranno insieme al documento.

CHI PUO’ RICHIEDERLA

La C.I.E. si può richiedere:

• a partire da 6 mesi prima della data di scadenza di quella in corso di validità;
  • prima dei 6 mesi dalla data di scadenza, solo in caso di furto, smarrimento o deterioramento;

La carta di identità cartacea o elettronica già in possesso del cittadino (anche se rilasciata da un altro Comune) resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto o smarrimento (previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato) o deterioramento.

Il cambio di residenza, dello stato civile o della professione non comportano la sostituzione o l’aggiornamento della carta d’identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).

COME RICHIEDERLA E DOVE

Nelle mattinate da lunedì a venerdì verrà rilasciata, senza appuntamento, presso l’Ufficio Anagrafe, dalle ore 9:00 alle ore 12:15.

Solo per le giornate di martedì pomeriggio (dalle ore 15:00 alle ore 17:45) e di sabato (dalle ore 9:00 alle ore 11:45) occorre prendere appuntamento “on line”, accedendo e registrandosi al sito:

e scegliendo la data e la fascia oraria preferita, dopo aver indicato la propria email (indispensabile), il nome, il cognome e il numero di telefono.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente (non anteriore a 6 mesi), a colori con sfondo bianco o neutro (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto); per le caratteristiche della foto e’ utile consultare il sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto
  • Tessera sanitaria;
  • la ricevuta della prenotazione (solo per le giornate di martedì pomeriggio e sabato);
  • in caso di smarrimento o furto, occorre presentare anche la copia della denuncia e altro documento di riconoscimento (se quello smarrito o rubato non era stato rilasciato dal Comune di Muggio’), mentre in caso di deterioramento va presentato il documento deteriorato;
  • I cittadini stranieri, che non hanno mai avuto un documento d’identità italiano, oltre alla documentazione sopra indicata, devono presentare il passaporto (cittadini extracomunitari) o la carta d’identità del paese di origine (i cittadini comunitari).

Per i minorenni, oltre alla documentazione sopra indicata, è necessario, oltre alla presenza del minore:

• in caso di richiesta di documento valido solo per l'Italia è richiesta la presenza di un solo genitore;
  • in caso di richiesta di documento valido per l'espatrio per i i minorenni è richiesta la presenza dei due genitori per esprimere l'assenso all'espatrio; in caso di impossibilità a presenziare di uno dei due genitori, l’altro genitore deve presentare atto di assenso firmato ed accompagnato da fotocopia di un documento d’identità (disponibile in allegato);
  • nel caso in cui l'altro genitore non possa o non voglia firmare, occorre presentare il nulla osta del giudice tutelare;
  • per i vedovi è sufficiente la richiesta e la firma del solo genitore vivente.

Il documento sarà sottoscritto dal minore interessato dal compimento dei 12 anni in poi, fermo restando che tale firma sarà omessa in tutti i casi di impossibilità alla sottoscrizione.

COSTO

Il costo della carta d’identità elettronica è di € 22,19 (€ 16,79 importo per stampa e spedizione a carico del Ministero e € 5,40 per i diritti comunali).

In caso di rilascio a seguito di smarrimento o deterioramento il costo è di € 27,34 (€ 16,79 +€ 10,55).

Il pagamento può essere eseguito in contanti o con POS (Bancomat/Carta di Credito).

CARTA D’IDENTITÀ CARTACEA

La carta d’identità cartacea verrà rilasciata solo in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (certificati medici, prenotazioni di viaggio ecc…) ed a tutti i cittadini iscritti nell’AIRE di Muggio’.

CONSEGNA DELLA CIE

Il cittadino può scegliere:

• la spedizione diretta del documento all’interessato o ad un suo delegato all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo da lui indicato, con spedizione tramite raccomandata e consegna, di norma, entro 6 giorni lavorativi dal rilascio; in caso di mancata consegna verrà lasciato un avviso di giacenza nella cassetta delle lettere ( verificare la presenza del proprio nome su citofono e cassetta postale);
  • la spedizione in Comune, dove il documento potrà essere ritirato presso l’Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico, dall’interessato o da altra persona munita di delega, a partire dalla data che sarà indicata dall’operatore all’atto del rilascio del documento.

Per ulteriori informazioni

Orari ufficio anagrafe

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.30

Martedì: dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 18

Sabato: dalle ore 8.45 alle ore 12.

Telefono: 039/2709315 - 039/2709316 - 039/2709318

Mail: demografici@comune.muggio.mb.it