Regione Lombardia

Passaporto

Ultima modifica 27 dicembre 2017

Dove richiedere il Passaporto

É possibile richiedere il Passaporto all'Ufficio Passaporti della Polizia di Stato, presso il Commissariato di Viale Romagna, 40 a Monza (Telefono 039.24101).

L'ufficio passaporti riceve le domande solo previo appuntamento, da prenotare accedendo al sito internet https://www.passaportonline.poliziadistato.it

Per poterlo fare, occorre registrarsi al sito, fornendo una serie di dati personali ed una casella di posta elettronica; la ricevuta di avvenuta registrazione sarà  notificata tramite email proveniente dall'indirizzo passaportonline@poliziadistato.it.

L'Ufficio Anagrafe del Comune di Muggiò, a richiesta, fornisce il servizio di ritiro e consegna delle pratiche presso il Commissariato, solo per passaporti per minori anni 12.

Come richedere il passaporto

Per la prima richiesta,  o per una richiesta dopo 10 anni dalla data del primo rilascio sono necessarie:

  • 2 foto formato tessera recenti;
  • Un contrassegno telematico (marca da bollo) da Euro 73,50;
  • Ricevuta di un versamento di Euro 42,50 sul c/c postale n. 67422808, intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze  Dipartimento del Tesoro, indicando nella causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico;

Attenzione: dal 24 giugno 2014 non è più dovuta la tassa annuale del passaporto ordinario, precedentemente richiesta per l'uso del passaporto nei Paesi non appartenenti all'Unione Europea: pertanto chi ha già un passaporto in corso di validità  e deve andare all'estero, non deve pagare nulla.

Come richiedere il Passaporto per i minori

Se il richiedente ha figli minorenni occorre la presenza dell'altro genitore per firmare l'assenso al rilascio; se separato (nel caso in cui l'altro genitore non possa o non voglia firmare) occorre presentare il nulla osta del giudice tutelare; se divorziato: occorre la firma dell'ex coniuge oppure una copia della sentenza di divorzio nella quale i coniugi si danno il reciproco assenso, altrimenti occorre il nulla osta del giudice tutelare.

Tempo di validità del Passaporto

 Il documento ha validita' temporale diversa, in base dell'eta' , come di seguito indicato:

  • Da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
  • Da 3 a 18 anni: validità 5 anni;
  • Dopo i 18 anni: validità 10 anni;

Inoltre, dal 10 marzo 2010, sui nuovi passaporti rilasciati verranno rilevate da parte del Commissariato le impronte digitali del titolare; sono esentati da tale rilievo i minori di anni 12.

Passaporto scaduto

In caso di Passaporto scaduto è possibile scaricare il Modulo di richiesta per il nuovo Documento direttamente presso il Commissariato e l'Ufficio Anagrafe oppure scaricandolo dal sito della Polizia di Stato.

Cos'è il Passaporto

É il documento necessario per espatriare nei paesi extracomunitari. La Legge n. 3 del 16 gennaio 2003 ha elevato la validità del passaporto a 10 anni; i documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge possono essere rinnovati una sola volta fino ad un massimo di dieci anni dal primo rilascio.

Si segnala che, a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano all'estero devono avere ciascuno il proprio passaporto individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori. La disposizione vale anche per le iscrizioni di figli minori sui passaporti dei genitori ancora in corso di validità.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.poliziadistato.it nella sezione dedicata ai Passaporti.

Orari ufficio anagrafe

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.30

Martedì: dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 18

Sabato: dalle ore 8.45 alle ore 12.

Contatti

Telefono: 039/2709315 - 039/2709316 - 039/2709318

Mail: demografici@comune.muggio.mb.it