Autocertificazione

Ultima modifica 27 dicembre 2017

L'ufficio Anagrafe rilascia solo certificati destinati all'uso tra privati (banche, notai, aziende, Onlus, assicurazioni e istituti privati) e sul certificato stesso comparirà la scritta:

"Il presente certificato non puo' essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Si ricorda comunque che anche i privati, se lo consentono, possono decidere di accettare l'autocertificazione del cittadino.

Dal 1 gennaio 2012, in base alla legge 183/2011, è vietato alle Pubbliche Amministrazioni (Ministeri, Regioni, Provincie, Comuni, Scuole, Università , Prefetture, Questure, Camere di commercio, INPS, etc.) e ai privati gestori di servizi pubblici (gas, luce, telefono, etc.) di richiedere ai cittadini certificati relativi a stati, fatti e qualità personali che possono essere autocertificati.

Cosa è possibile dichiarare tramite autocertificazione

Con l'autocertificazione, redatta su un semplice foglio e sottoscritta dall'interessato e senza alcun costo, si può dichiarare:

• data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti politici;
  • stato di celibe/nubile/coniugato/vedovo;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio;
  • decesso del coniuge, del genitore o del figlio;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento, di qualificazione tecnica;
  • iscrizione in albi o in elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • situazione reddituale ed economica anche ai fini della concessione di benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi, con l'indicazione delle somme corrisposte;
  • possesso del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi altro dato in possesso dell'anagrafe;
  • tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato, categoria della pensione e suo ammontare;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi;
  • iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimento penale;
  • non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato;
  • vivenza a carico di qualcuno;
  • tutti i dati relativi dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile;
  • Tutti gli altri stati, fatti, qualità personali possono essere dichiarati con una autocertificazione sottoscritta davanti all'addetto dell'ufficio competente o spedita via posta o per fax (in questi due casi accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità).

Note importanti

Tutti gli uffici pubblici hanno l'obbligo per legge di accettare l'autocertificazione e sono tenuti ad avere moduli prestampati per rendere le dichiarazioni.

Nei casi in cui non sia possibile avvalersi dell'autocertificazione (sostanzialmente, quindi, quando il certificato è richiesto da un privato, come un notaio od una banca) ci si può rivolgere all'Ufficio Anagrafe (per i seguenti certificati, in carta libera o in bollo a seconda dell'uso: Cittadinanza, contestuale, esistenza in vita, residenza, stato di famiglia, stato libero, dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' , autentica copia e firma) o Stato Civile (certificati ed estratti di nascita, matrimonio, morte).

Orari ufficio anagrafe

Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì: dalle ore 9 alle ore 12.30

Martedì: dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle 14.30 alle 18

Sabato: dalle ore 8.45 alle ore 12.

Telefono: 039/2709315 - 039/2709316 - 039/2709318

Mail: demografici@comune.muggio.mb.it

Modelli scaricabili per autocertificazione

Di seguito è possibile scaricare alcuni modelli di autocertificazione:

Autocertificazione multipla-parte I

Autocertificazione multipla-parte II