Materie del servizio
A chi è rivolto
Tutti i cittadini che devono chiedere la residenza o cambiare indirizzo.
Descrizione
I cittadini che stabiliscono a Muggiò la propria residenza, o che cambiano indirizzo all'interno del Comune, devono chiedere l'iscrizione in Anagrafe entro venti giorni da quando effettivamente abitano l'appartamento.
Non occorre comunicare la variazione al vecchio Comune di residenza, tranne la dichiarazione di cessazione relativa ai tributi comunali. L'ufficio Anagrafe di Muggiò provvederà ad accertare l'effettiva dimora abituale mediante gli agenti della Polizia Locale.
Come fare
Di seguito le modalità attraverso cui è possibile presentare la dichiarazione:
- accedendo al portale ANPR mediante SPID, CIE, CNS o eIDAS oppure
- via e-mail alla casella demografici@comune.muggio.mb.it oppure
- via PEC alla casella comune.muggio@pec.regione.lombardia.it oppure
- inviando una raccomandata A/R al Comune di MUGGIO’-Ufficio Anagrafe-Piazza Matteotti, 1- 20835 MUGGIO’ (MB) oppure
- consegnando la dichiarazione direttamente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe- Piazza Matteotti 5 (Villa Isimbardi)- piano terra
previo appuntamento allo 039.2709310.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente; gli stessi, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere la richiesta.
Per i cittadini comunitari è necessario presentare i documenti di cui all'Allegato B, per i cittadini extra comunitari invece di cui all'Allegato A. Entrambi i moduli sono presenti nella sezione modulistica.
Cosa serve
All'atto di presentazione della richiesta gli interessati dovranno:
- Presentare copia del rogito o del contratto di locazione o comodato d'uso;
- Compilare l'apposita sezione del modulo richiesta residenza o cambio via.
Negli altri casi è necessario allegare dichiarazione del proprietario dell'immobile.
Casi di accertamento d'irregolarità
L'ufficio Anagrafe effettuerà i dovuti controlli e, nel caso in cui venga successivamente accertata l'occupazione abusiva dell'immobile, procedera' all'annullamento della variazione anagrafica.
Inoltre la norma prescrive, in caso di non rispondenza allo stato di fatto, il ripristino delle registrazioni anagrafiche antecedenti alla data della dichiarazione resa ovvero:
- nel caso di prima iscrizione anagrafica (dall'estero o da irreperibilità) si procedera' a cancellare l'interessato con effetto retroattivo a decorrere dalla dichiarazione;
- nell'ipotesi di iscrizione con provenienza da altro Comune o dall'estero del cittadino iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), si cancellera' l'interessato dalla data della dichiarazione e si darà immediata comunicazione al comune di provenienza o di iscrizione AIRE al fine della tempestiva iscrizione dello stesso con la medesima decorrenza;
- nel caso di cambiamento di abitazione si registrerà nuovamente l'interessato nell'abitazione precedente, sempre con la decorrenza già indicata;
- nel caso in cui si vada ad abitare presso una famiglia già residente, occorre che il capo famiglia firmi apposita dichiarazione (vedi: modulistica-dichiarazione di conoscenza);
- nel caso si vada ad abitare presso una famiglia già residente, ma nei confronti della quale non esistono legami di parentela o vincoli affettivi (esempio: la badante presso la famiglia dell'assistito/a) occorre compilare apposita dichiarazione di richiesta stato famiglia separato)
Nella sezione modulistica è presente la documentazione necessaria per richiedere il cambio di residenza
Cosa si ottiene
Iscrizione nella popolazione residente o cambio indirizzo.
Tempi e scadenze
A seguito della dichiarazione presentata l'Ufficio Anagrafe provvederà, entro i due giorni lavorativi successivi, alla registrazione delle variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle relative dichiarazioni.
A seguito delle dichiarazioni rese, l'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione o la variazione e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione o la variazione si intendono confermate.
Dal momento della registrazione, si potranno ottenere certificati di residenza e stato di famiglia.
Accedi al servizio
Canale fisico:
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici:
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 24 ottobre 2025, 12:06