Avvio del progetto di riqualificazione del Parco Storico di Villa Casati

Pubblicato il 22 gennaio 2024 • Opere , Territorio

Negli ultimi mesi dello scorso anno è stato avviato il progetto per la riqualificazione del Parco Storico di Villa Casati. Il Parco ha l'impostazione tipica del “giardino all'inglese” ed è stato progettato da Leopoldo Pollach, l’architetto che ha progettato la neoclassica Villa Casati, ora sede del Municipio.

L’unica testimonianza storica dello stato originario del Parco è il disegno del Cabreo Casati che nel 1830, a pochi anni dalla sua realizzazione, ne riporta un'impostazione distributiva pressoché identica a quella attuale, fatti salvi alcuni percorsi pedonali che dagli anni ‘60 dello scorso secolo, sono stati modificati in conseguenza del passaggio a parco pubblico e quindi ad un uso più intenso e libero dello spazio da parte della cittadinanza.

Siamo ben consapevoli che il Parco Casati nel nostro Centro Storico abbia un grandissimo valore per la socializzazione ed il relax urbano, nonché per la bellezza paesaggistica determinata dalla presenza di molti alberi ad alto fusto tra i quali emerge la bella architettura della nostra Villa Municipale” -  commenta il Sindaco Maria Fiorito - “È per questo che abbiamo voluto restituire decoro al luogo destinando risorse e progettazione per procedere ad una sua profonda riqualificazione”.

Una decina di anni fa gli Uffici comunali avevano incaricato gli agronomi per fare un primo censimento di tutti gli alberi del Parco con il relativo stato di salute, analisi alla quale è seguito nel tempo un puntuale monitoraggio su alcune di queste piante. Negli ultimi anni si è intervenuti su qualche albero in conseguenza di ammaloramenti dovuti al trascorrere del tempo ma anche a causa dei fenomeni atmosferici particolarmente violenti che hanno danneggiato alcuni esemplari arborei.

Come prima fase della riqualificazione, abbiamo programmato la manutenzione complessiva sui circa 200 alberi del Parco Casati che prevede interventi sul patrimonio arboreo con potature, rimonda del secco ed alleggerimento della chioma ma anche l'abbattimento di una dozzina di piante morte a cui seguiranno nuove piantumazioni. La prima azione di monitoraggio dello stato arboreo del Parco è cominciata venerdì 19 gennaio con le prove di trazione per verificare la staticità di cinque alberi ad alto fusto” - spiega l’Assessore al Patrimonio Storico Elisabetta Radaelli - “Il progetto di riqualificazione del Giardino di Villa Casati oltre alla manutenzione straordinaria della parte arborea, prevede il rifacimento di tutti i percorsi pedonali e la realizzazione di un impianto di illuminazione per rendere sicuro il transito la sera e per valorizzare l'architettura della Villa Casati. Anche gli arredi, panchine, cestini, bagni pubblici nonché i cancelli, saranno rinnovati. Dedicheremo particolare attenzione ai giochi destinati ai bambini per i quali abbiamo programmato una completa sostituzione con elementi ripensati in modo da essere più attraenti e meglio integrati nello spazio del Parco Storico".

A seguire le operazioni tecniche e progettuali dell’intervento di riqualificazione per il quale  l'Amministrazione Fiorito ha messo a disposizione un budget di 300mila euro, saranno gli architetti Marcella Marchesotti ed Alessandra Caironi dell'ufficio Patrimonio Storico del Comune di Muggiò.