Lavori di riqualificazione di una porzione di Piazza Matteotti

Pubblicato il 7 dicembre 2023 • Opere

Negli scorsi giorni sono stati realizzati i lavori di riqualificazione di una porzione di Piazza Matteotti, nello specifico è stata rimossa la struttura della vecchia pensilina di fermata autobus, oramai deteriorata e non più in uso da molti anni. La struttura è stata smontata nella sua parte in elevazione mantenendo la fioriera alla base che è stata opportunamente risistemata mentre nei punti che erano la base delle colonne, sono stati posati due paracarri in granito, recuperati nei magazzini comunali.

La struttura era oramai fatiscente e restituiva un’immagine di scarso decoro alla Piazza Matteotti, luogo del nostro centro su cui affacciano gli edifici storici sede delle nostre Istituzioni Comunali.” - afferma l’Assessore al Patrimonio Storico e Decoro Urbano Elisabetta Radaelli - “Abbiamo colto l’occasione per riqualificare tale spazio poiché, avendo pensato di donare alla città una “panchina rossa”, emblema della lotta contro la violenza sulle donne, abbiamo pensato simbolicamente di collocarla di fronte al nostro Municipio”.

La panchina rossa deve portare, chiunque s’imbatta in essa, a riflettere su una tematica di grande attualità: quella dei femminicidi. Essa è un simbolo,  e i simboli rischiano di rimanere vuoti e solo celebrativi se non vengono accompagnati da un forte cambiamento culturale” - afferma il Sindaco Maria Fiorito - “L’impegno dunque deve guidare l’azione quotidiana, oltre la data del 25 novembre, sia delle Istituzioni sia di tutti coloro che sono chiamati a svolgere un ruolo formativo nella società, con un’azione di educazione al rispetto delle differenze di tutti e di ciascuno.  Sulla targhetta di dedicazione della panchina, abbiamo voluto la scritta “Insieme contro la violenza sulle donne”: “INSIEME” è la parola – chiave. L’abbiamo voluta davanti al Municipio perché le Istituzioni insieme ai cittadini, devono essere presenti e compiere il proprio dovere"