Una panchina Europea in ogni comune

Pubblicato il 8 febbraio 2024 • Opere , Scuola

Ieri 7 febbraio si è svolta la cerimonia di svelamento della nuova panchina Europea, in piazza 9 Novembre 1989. Presenti i docenti, gli studenti e i Dirigenti Scolastici delle nostre scuole muggioresi, l'ideatrice del progetto Cristina Maranesi, gli Assessori e il Sindaco Maria Fiorito che ha dato inizio all'evento:

"Questo simbolo che oggi consegniamo alla cittadinanza è un segno tangibile del legame che ci unisce al progetto “Una panchina Europea in ogni comune”.

È importante quando si fa un intervento pubblico innanzitutto ringraziare, perché se i progetti si realizzano è soprattutto grazie alle persone che ci lavorano: voglio esprimere quindi il mio ringraziamento all’Assessore Radaelli, che condivide con me tante scelte, tanti obiettivi, grandi e piccoli. Questo è piccolo ma grande nella sua simbologia.

Con lei voglio ringraziare anche gli Architetti Caironi e Marchesotti, che sono i tecnici che ci hanno lavorato; a Mimmo Guerriero che ci ha suggerito questa proposta assieme a Cristina Maranesi, l’ideatrice del progetto, che abbiamo la fortuna di avere qui oggi presente con noi.

Un grande ringraziamento ai nostri Dirigenti Scolastici: alla Dottoressa Schiatti che oggi non è qui con noi presente per un impegno inderogabile, al Dottor Quagliarini e alla Dottoressa Motta; ai docenti e soprattutto ai ragazzi che oggi sono qui e che ci accompagnano: siete voi il cuore pulsante della nostra comunità. Il vostro coinvolgimento e il vostro entusiasmo sono fondamentali per costruire un’Europa solidale.

Abbiamo scelto di fare questo svelamento con le scuole sia perché i ragazzi sono i cittadini europei che rappresentano il presente e il futuro, sia perché la scuola lavora molto sul tema della cittadinanza europea, e infine perché bisogna esprimere gratitudine ed io sono molto grata alle nostre scuole. Innanzitutto sono grata al Dottor Quagliarini, a cui ho portato oggi un pensiero: il primo Comenius che è stato fatto dalla scuola Urbani, nel lontano 2005. Sono vent’anni quindi che le nostre scuole muggioresi organizzano scambi culturali con ragazzi di tutta Europa. Io ho avuto spesso l’onore di accompagnarli in questi viaggi e scoprire come siamo davvero cittadini europei.

Abbiamo portato un’altra sorpresa al Dottor Quagliarini oggi, aspettavo proprio questo momento per renderlo pubblico: abbiamo ricevuto il Premio dei Presidenti per la Cooperazione Comunale tra Italia e Germania. Sia il nostro Presidente della Repubblica, sia il Presidente della Repubblica Federale Tedesca, ci esprimono il loro grato apprezzamento per la partecipazione all’iniziativa dei comuni di Muggiò e di Munster e per il loro contributo alla promozione e alla collaborazione, in questo caso italo-tedesca a livello delle comunità locali, ma che rafforza anche il sentimento di Unione Europea.

Perché abbiamo deciso di svelare la nostra panchina proprio il 7 di febbraio? È stato scelto come momento inaugurale perché ricorre il 32esimo anniversario della firma del trattato di Maastricht: un passo importante nella costruzione dell’Unione Europea ed è questo dunque un momento simbolico che ci ricorda l’importanza non solo dell’unione economica europea, ma soprattutto della cooperazione e dell’integrazione, perché bisogna continuare nel percorso di costruzione dell’Europa dei popoli.

È fondamentale il lavoro delle scuole per la formazione del cittadino europeo, siete voi ragazzi che rappresentate la speranza e il futuro del nostro continente ed è a voi che chiederò dopo, di compiere il gesto simbolico dello svelamento di questa panchina, perché è attraverso il vostro impegno che possiamo costruire un’Europa migliore per tutti.

L’Europa dei giovani è l'Europa del futuro e - concludo con una citazione che mi è particolarmente cara - “il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni” e nell’importanza di lavorare insieme per realizzarli. Siate orgogliosi del vostro ruolo di cittadini europei e continuate a lavorare con passione e determinazione per costruire un futuro luminoso per tutti.

Grazie di cuore a tutti voi e che questa Panchina Europea diventi simbolo di pace, solidarietà e fratellanza per le generazioni presenti e future. Grazie davvero a tutti."

Il Sindaco Maria Fiorito

Progetto "Una panchina Europea in ogni comune": https://panchinaeuropea.com/