Descrizione
L’Amministrazione Comunale di Muggiò rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la Cerimonia di conferimento delle Civiche benemerenze “Santa Lucia”, un riconoscimento istituito nel 1983 dal sindaco Alfredo Viganò per valorizzare persone, realtà, e testimonianze che hanno saputo distinguersi, con impegno straordinario, nel mondo dell’impresa, della cultura, del sociale, dello sport e in altri ambiti significativi per la comunità.
La solenne cerimonia si è svolta sabato 13 dicembre 2025, dalle ore 16:00, presso il Teatro San Carlo (Via S. Carlo 1).
La commissione preposta all’esame e alla valutazione delle candidature è composta dal Sindaco Michele Messina, dall’ex Sindaco Maria Fiorito, dal Presidente del Consiglio comunale Ilaria Adamo, dal parroco della Comunità pastorale Madonna del Castagno don Basilio Mascetti e dall’architetto Dario Morlini.
A ricevere la medaglia d’oro “Santa Lucia” e l’attestato di civica benemerenza sono state persone che hanno lasciato un segno profondo nella vita cittadina: esempi di talento, generosità, impegno e responsabilità verso il prossimo.
«Ogni anno, con le Civiche benemerenze “Santa Lucia”, abbiamo l’onore di riconoscere chi con passione, talento e dedizione ha contribuito a rendere Muggiò una comunità migliore. In questa edizione abbiamo il piacere di rendere omaggio a persone e realtà che, con il loro impegno nello sport, nell’arte, nel sociale e nella cura dei più piccoli, incarnano i valori di solidarietà, responsabilità e attenzione verso gli altri. Il loro esempio ci ricorda quanto sia importante valorizzare chi, quotidianamente, arricchisce la vita della nostra città con gesti concreti e straordinari», commenta il primo cittadino.
I riconoscimenti 2025
- Alla Memoria di Renato Sbarra
Per il merito dimostrato nello sport e nell’imprenditoria, esempio di dedizione e impegno. Un percorso di vita che ha contribuito alla crescita del territorio, con passione e professionalità. - Gloria Croce
Liutaia di raro talento, capace di elevare con la sua arte il nome di Muggiò, fondendo maestria antica e passione innovativa. Il suo lavoro rappresenta un modello di eccellenza artigiana, capace di trasformare bellezza e cultura in coesione sociale. - Nonni Civici
Perché ogni giorno, con impegno, entusiasmo e un sorriso, garantiscono sicurezza e presenza fuori dalle scuole cittadine, diventando punti di riferimento per bambini, famiglie e comunità. Un servizio silenzioso ma fondamentale, segno di senso civico e appartenenza. - Alla Memoria di Marziano Radaelli
Testimone autentico di impegno sociale, educato nella fede cristiana e attento ai bisogni delle persone. Per quasi trent’anni ha donato tempo e competenza al Banco Alimentare, con umiltà, ascolto e spirito di servizio. Una vita spesa per il bene comune. - Alex Maniscalco
Per aver scelto di portare gioia e speranza ai bambini ricoverati negli ospedali indossando il costume di Spiderman. Con sensibilità e creatività ha trasformato la fantasia in un abbraccio reale, regalando sorrisi, coraggio e attimi di normalità a chi affronta sfide difficili.
La città celebra i premiati — e ricorda chi oggi non è più con noi, ma continua ad essere esempio — riconoscendo il valore di gesti, talenti e scelte di vita che rendono Muggiò una comunità più forte, coesa e solidale.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2025, 18:03