Salta al contenuto principale

Momento di raccoglimento e riflessione contro la violenza di genere

Dopo i recenti fatti di cronaca, il Comune di Muggiò e tutte le forze politiche di maggioranza e minoranza unite per dire no alla violenza di genere

Data :

21 gennaio 2026

Momento di raccoglimento e riflessione contro la violenza di genere
Municipium

Descrizione

Il Comune di Muggiò promuove un momento di raccoglimento e riflessione dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza di genere, un’iniziativa voluta e condivisa congiuntamente da tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio comunale, di maggioranza e di minoranza.

La decisione nasce dalla volontà dell’Amministrazione comunale di offrire alla cittadinanza uno spazio di consapevolezza e partecipazione civile su un tema che riguarda l’intera comunità e che, anche alla luce dei gravi fatti di cronaca avvenuti recentemente sul territorio, interpella profondamente le istituzioni e la società nel suo insieme.

La violenza contro le donne non è mai un fatto privato, ma una ferita collettiva che richiede attenzione, responsabilità e un impegno costante sul piano culturale, educativo e sociale. Con questa iniziativa, il Comune intende ribadire con fermezza il proprio rifiuto di ogni forma di violenza e la necessità di promuovere una cultura fondata sul rispetto, sulla dignità e sulla tutela delle persone.

Il momento di raccoglimento si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 18:30 in piazza Giacomo Matteotti 1, nel cortile di Villa Casati Stampa, ed è aperto a tutta la cittadinanza.

L’Amministrazione comunale, insieme a tutte le forze politiche di maggioranza e di minoranza, ha sentito il dovere di promuovere questo momento di raccoglimento e riflessione sulla violenza di genere, poichè i fatti accaduti nei giorni scorsi interrogano profondamente le istituzioni e la comunità.

La violenza non ha giustificazioni e non può essere ignorata. Con questa iniziativa si intende esprimere vicinanza alle vittime e ribadire che Muggiò è una comunità che sceglie di stare dalla parte del rispetto, della dignità e della responsabilità collettiva.

Interverranno per l’occasione:

·      l’Associazione di Promozione sociale White Matilda, impegnata nel contrasto alla violenza di genere attraverso attività di supporto psicologico e legale, la gestione di centri antiviolenza e sportelli sul territorio, nonché azioni di prevenzione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e alle scuole;

·      Maria Alberta Mezzadri, Presidente di FIDAPA BPW Italy – Sezione Monza e Brianza, associazione attiva anche nella promozione di iniziative di sensibilizzazione, formazione e supporto concreto contro la violenza di genere, anche in collaborazione con le istituzioni, per creare consapevolezza, rimuovere discriminazioni e dare strumenti alle donne, trasformando la riflessione in azione concreta.

Il Comune invita cittadine e cittadini a partecipare, come segno di attenzione, solidarietà e impegno condiviso.

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot