Materie del servizio
A chi è rivolto
A tutti i cittadini in possesso dei requisiti.
Descrizione
É il documento necessario per espatriare nei paesi extracomunitari. La Legge n. 3 del 16 gennaio 2003 ha elevato la validità del passaporto a 10 anni; i documenti rilasciati prima dell'entrata in vigore della legge possono essere rinnovati una sola volta fino ad un massimo di dieci anni dal primo rilascio.
Si segnala che, a partire dal 26 giugno 2012, i minori che viaggiano all'estero devono avere ciascuno il proprio passaporto individuale e non possono pertanto essere iscritti sul passaporto dei genitori. La disposizione vale anche per le iscrizioni di figli minori sui passaporti dei genitori ancora in corso di validità.
Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.poliziadistato.it nella sezione dedicata ai Passaporti.
Il documento ha validita' temporale diversa, in base dell'eta' , come di seguito indicato:
- Da 0 a 3 anni: validità 3 anni;
- Da 3 a 18 anni: validità 5 anni;
- Dopo i 18 anni: validità 10 anni.
Attenzione: dal 24 giugno 2014 non è più dovuta la tassa annuale del passaporto ordinario, precedentemente richiesta per l'uso del passaporto nei Paesi non appartenenti all'Unione Europea: pertanto chi ha già un passaporto in corso di validità e deve andare all'estero, non deve pagare nulla.
Inoltre, dal 10 marzo 2010, sui nuovi passaporti rilasciati verranno rilevate da parte del Commissariato le impronte digitali del titolare; sono esentati da tale rilievo i minori di anni 12.
Come fare
Competente al rilascio del Passaporto è l'Ufficio Passaporti della Polizia di Stato, presso la Questura di Via Montevecchia, 18 a Monza (Telefono 039.24101).
L'ufficio passaporti della Questura riceve le domande solo previo appuntamento, da prenotare accedendo al sito internet passaportoonline.
Cosa serve
Per poterlo fare, occorre registrarsi al sito, fornendo una serie di dati personali ed una casella di posta elettronica; la ricevuta di avvenuta registrazione sarà notificata tramite email proveniente dall'indirizzo passaportonline@poliziadistato.it.
Per la prima richiesta, o per una richiesta dopo 10 anni dalla data del primo rilascio sono necessarie:
- 2 foto formato tessera recenti;
- Un contrassegno telematico (marca da bollo) da Euro 73,50;
- Ricevuta di un versamento di Euro 42,50 sul c/c postale n. 67422808, intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro, indicando nella causale: importo per il rilascio del passaporto elettronico;
Cosa si ottiene
Il documento di riconoscimento.
Tempi e scadenze
Attendere la comunicazione dalla Questura per il ritiro del documento che potrà avvenire presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Muggiò, senza necessità di appuntamento
(da lunedì a venerdì 9,00/12,30-sabato 8,15/12,00-pomeriggio solo il martedì 14,30/18,00) presentando la ricevuta della Questura; l'opzione per il ritiro in Comune andrà
esplicitamente indicata al momento della presentzione della pratica in Questura.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 12:37