Salta al contenuto principale

Certificazioni

Servizio attivo

Gran parte dei certificati sono ottenibili online su ANPR o servizi online comunali

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini italiani e stranieri, comunitari e extracomunitari.

Municipium

Descrizione

Il Comune rilascia ai cittadini residenti i seguenti certificati:

  • certificato di cittadinanza: attesta il possesso della cittadinanza italiana
  • certificato di godimento di diritti politici: dimostra di poter esercitare il diritto di voto e serve a dimostrare di non aver perso il godimento dei diritti politici, in seguito a cause ostative
  • certificato di residenza: attesta l'effettiva dimora nel Comune. Alle persone emigrate o cancellate è rilasciato il certificato di residenza storico, alla data dell'emigrazione o della cancellazione
  • certificato di residenza per cittadini italiani residenti all'estero (AIRE): tutti i certificati finora elencati possono essere rilasciati con le stesse modalità anche per i cittadini italiani residenti all'estero, cioè iscritti nell'AIRE
  • certificato di residenza storico: è relativo a una singola persona e riporta le variazioni di residenza di persone residenti, immigrate o emigrate dal Comune, attestando, con le relative date, tutti i cambi di indirizzo avvenuti. Prima di richiedere il certificato storico di famiglia e di residenza, è possibile presentare richiesta di ricerca storica per verificare la presenza dei dati nei registri, soprattutto quando non si è sicuri della situazione dei propri antenati
  • certificato di stato libero: serve a comprovare la libertà di stato di una persona (celibe/nubile, vedovo/a, divorziato/a)
  • certificato di convivenza: attesta la costituzione della convivenza di fatto tra due persone
  • certificato di stato di famiglia: riporta la composizione della famiglia anagrafica
  • certificato di stato di famiglia storico: documenta la composizione della famiglia anagrafica e le sue variazioni nel corso del tempo, dalla sua formazione alla sua cessazione. È come se fosse la fotografia della famiglia in un preciso istante nel passato, dove vengono indicati tutti i componenti, compresi quelli non legati da vincolo parentale
  • certificato cumulativo: dà la possibilità di avere su un unico certificato diverse tipologie di certificazione.

Sul portale di ANPR è attivo un nuovo servizio che consente di acquisire i certificati anagrafici in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, in modalità multilingua per i Comuni con plurilinguismo, senza bisogno di recarsi allo sportello.

Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

  • anagrafico di nascita
  • di cittadinanza
  • di esistenza in vita
  • di residenza
  • di stato civile
  • di stato di famiglia
  • di stato di famiglia e di stato civile
  • di stato di famiglia con rapporti di parentela
  • di stato libero.

Per i certificati che prevedono il pagamento dell'imposta di bollo è necessario effettuare un versamento online tramite il circuito pagoPA.

I certificati rilasciati sono validi ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati, per i quali l'accettazione è discrezionale. Per i rapporti con gli Enti pubblici, l'interessato può presentare un' autocertificazione.

I certificati di Angrafe e Stato Civile hanno validità di sei mesi.

Municipium

Come fare

I certificati anagrafici possono essere richiesti:

  • online tramite il portale ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente)
  • tramite email scrivendo a demografici@comune.muggio.mb.it 
  • presso l'Ufficio Anagrafe (previa prenotazione)
Municipium

Cosa serve

Spid / CIE / Cns per i servizi online su ANPR oppure un documento d'identità del richiedente per le richieste agli sportelli o via email

Municipium

Cosa si ottiene

Certificati rilasciati dall'Anagrafe: stato di famiglia, residenza, cittadinanza, stato libero, stato vedovile, godimento dei diritti politici, esistenza in vita, contestuali (in cui sono riunite tutte le certificazioni, di qualsiasi natura, in ordine a "fatti, stati o qualità personali" riguardanti la stessa persona).

Municipium

Tempi e scadenze

Il rilascio del certificato è immediato.

 

Municipium

Accedi al servizio

Municipium

Costi

I certificati di Anagrafe prevedono il pagamento del diritto di segreteria di € 0,25 e del bollo di € 16,00. Sono previste esenzioni per alcuni tipi di certificati.

Per informazioni più dettagliate contattare lo sportello.

Municipium

Unità organizzativa Responsabile

Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2025, 13:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot