Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
La Legge n. 76 del 20 maggio 2016 al comma 1 dell’art. 1 istituisce l’unione civile tra persone dello stesso sesso quale specifica formazione sociale ai sensi degli articoli 2 e 3 della Costituzione.
Per attivare l’istruttoria della pratica per rendere la dichiarazione di costituzione di unione civile è necessario compilarle e sottoscrivere il modello allegato ed inviarlo alla casella di posta elettronica statocivile@comune.muggio.mb.it
Acquisita e verificata la documentazione necessaria, l’Ufficio di Stato Civile contatterà i richiedenti per fissare l’appuntamento, al quale dovranno essere presenti entrambi, per rendere la prima richiesta di costituzione di Unione Civile.
Nella prima dichiarazione, è necessario indicare la data di celebrazione dell’Unione Civile che può avvenire trascorsi non meno di quindici (15) giorni e fornire i dati dei due testimoni con le fotocopie dei relativi documenti di identificazione.
I cittadini Stranieri devono produrre il Nulla Osta alla costituzione dell’Unione Civile, rilasciato dall’ Autorità Consolare del loro Paese di origine debitamente tradotto (se in lingua straniera) e legalizzato.
L’eventuale scelta di un cognome comune da assumere per tutta la durata dell’Unione civile, come previsto dalla legge, deve essere dichiarata. Il soggetto che ha il cognome diverso da quello dell’unione può dichiarare di voler anteporre o posporre il proprio cognome a quello dell’unione.
Contestualmente è necessario comunicare la scelta del regime patrimoniale, in assenza di scelta, vige la Comunione dei Beni ( anche per i Cittadini Stranieri ).
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio di Stato Civile al n. 039.2709320.
E' altresì disponibile il modulo per la scioglimento dell'unione civile
Come fare
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune verifica entro 30 giorni l'esattezza delle dichiarazioni rese acquisendo d'ufficio eventuali documenti necessari e prepara un verbale che sarà sottoscritto da entrambi i partner.
Entro i 180 giorni successivi alla sottoscrizione del verbale, questi ultimi dovranno presentarsi in Comune, in un giorno concordato, per unirsi civilmente davanti all'ufficiale di stato civile e due testimoni.
Se l'unione civile non è costituita nei termini prescritti, la domanda si considera nulla e occorre rifarla.
Se una delle due parti dell'unione civile per infermità o altro impedimento giustificato all'ufficio dello stato civile non può recarsi in Comune, l'ufficiale si trasferisce con il segretario nel luogo in cui si trova la parte impedita e, alla presenza di due testimoni, costituisce l'unione civile (Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, art. 70-novies).
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dell'albo o registro tenuto dall'Amministrazione
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: i termini previsit per legge.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 23 luglio 2025, 13:35