Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Come fare
Per i figli nati all'interno del matrimonio la dichiarazione di nascita può essere fatta dal padre o dalla madre. Per i figli naturali nati al di fuori del matrimonio la dichiarazione deve avvenire:
- alla presenza dei due genitori, se entrambi vogliono riconoscere il figlio
- alla presenza dell'unico genitore che vuole riconoscere il figlio.
La dichiarazione di nascita deve essere resa dai genitori al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di nascita del bambino entro dieci giorni dalla nascita portando con sé un documento di identità valido e l'attestazione di nascita.
In alternativa la dichiarazione di nascita può essere resa presso il centro di nascita. In questo caso entro tre giorni, i genitori devono presentarsi alla direzione sanitaria del centro dove è avvenuta la nascita, ospedale o casa di cura, con un documento di identità valido e con l'attestazione di nascita. La direzione sanitaria invierà poi l'atto al Comune di residenza dei genitori oppure al Comune di residenza indicato dai genitori se questi ultimi risiedono in Comuni diversi.
In alternativa ai genitori, la dichiarazione di nascita può essere fatta da un procuratore speciale, dal medico, dall'ostetrica o da altra persona che abbia assistito al parto. Chi fa la dichiarazione deve sempre rispettare l'eventuale volontà della madre di non essere nominata.
I giorni decorrono dal giorno successivo alla nascita. Se la dichiarazione è fatta dopo più di dieci giorni dalla nascita, il dichiarante deve indicare le ragioni del ritardo. In questo caso l'ufficiale dello stato civile provvede a redigere l'atto di nascita e a segnalarlo al procuratore della Repubblica.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Contestualmente alla denuncia di nascita, l'Ufficio provvede in tempo reale a comunicare i dati del nuovo nato all'Agenzia delle Entrate e rilascia al genitore una ricevuta che attesta l'attribuzione del codice fiscale, con la quale è possibile effettuare la scelta del pediatra e che è utilizzabile anche in farmacia.
La tessera sanitaria plastificata verrà poi spedita via posta direttamente a domicilio da parte dell'Agenzia delle Entrate.
In caso di urgenza o di immediata necessità del codice fiscale del neonato, se questo non è stato ancora rilasciato dal Comune di residenza, i genitori possono richiederlo online accedendo alla propria area riservata sul portale dell’Agenzia delle Entrate ed autenticandosi con SPID, Carta Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
La richiesta può essere presentata da uno dei due genitori oppure da un rappresentante del genitore (per esempio, tutore o amministratore di sostegno). Nella richiesta è necessario inserire i dati anagrafici del bambino o della bambina e allegare la copia digitale della dichiarazione di nascita (resa presso l'ospedale) o del certificato di nascita (rilasciato dal Comune).
Appena il certificato sarà disponibile nell’area riservata, il genitore riceverà una e-mail all’indirizzo indicato all’interno del servizio e, se ha scaricato la App IO sul proprio dispositivo, anche una notifica in App.
Orari ufficio Stato Civile
Si riceve solo su appuntamento (tranne il martedì) : chiamare il n. 0392709320, da lunedì a venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 12:30;
Martedì: dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 (accesso libero, senza appuntamento).
Contatti
Telefono: 039/2709320
Mail: statocivile@comune.muggio.mb.it
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 10:35