Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Descrizione
Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.
La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata, oppure in loro mancanza, da una persona informata del decesso.
Come fare
La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata.
Alla dichiarazione si devono allegare:
- accertamento di morte
- notifica di morte
- scheda ISTAT
- certificato compilato dal medico che ha accertato il decesso.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista.
Cosa si ottiene
Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.
Costi
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
La denuncia di morte va presentata, non oltre le ventiquattro ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove questa è avvenuta, da:
uno dei congiunti;
una persona convivente con il defunto;
un delegato (Agenzia Pompe Funebri);
una persona informata del decesso.
Se il decesso è avvenuto presso l'abitazione, occorre recarsi all'Ufficio di Stato Civile (preferibilmente dopo avere anticipato via e-mail copia della documentazione richiesta) e consegnare l'Avviso o dichiarazione di morte redatto dal medico curante (o da colui che ne assume le funzioni) ed il certificato rilasciato dal Medico Necroscopo dell'ASST.
Se il decesso è avvenuto in Istituto (Ospedale, Casa di Cura, e comunque luoghi in cui sia presente persona con qualifica di Direttore o Capo Convivenza) un responsabile dell'Istituto trasmetterà comunicazione scritta del decesso all'Ufficio, unitamente alla scheda ISTAT e all'accertamento di morte.
Sono quindi necessari, a seconda dei casi:
- scheda ISTAT compilata dal medico curante;
- avviso o dichiarazione di morte;
- modulo di accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo;
- documento di identità del dichiarante, in corso di validità.
In caso di morte in un ospedale, casa di cura o di riposo, collegio, istituto o qualsiasi altro stabilimento, il direttore o chi ne è stato delegato dall'amministrazione deve trasmettere avviso della morte.
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 10:24