Buon anno scolastico 2021/2022

Pubblicato il 13 settembre 2021 • Scuola

Care bambine e cari bambini delle Scuole dell'Infanzia,

care ragazze e cari ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie,

care e cari giovani dell'Istituto Superiore "Martin Luther King",

ha inizio un nuovo anno scolastico ed ancora una volta il mio pensiero non può che essere per voi.

Siete stati nei mesi passati un esempio per tutti noi, avete saputo accogliere col sorriso dei vostri occhi tutte le limitazione che, per il bene commune, la pandemia ci ha imposto.

Una serenità, una tensione positiva ed un'attenzione agli altri che, ultimamente, il mondo degli adulti ha purtroppo dimenticato.

E allora penso a voi e nel vedervi seduti ai vostri banchi, ancora e solo fisicamente lontani, ricordo una frase del Talmud: "Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola".

Mai mi è sembrata così attuale e così colma di speranza: attraverso la scuola riusciremo a ricostruire le fratture relazionali che stiamo ancora vivendo e ad aprire le nostre menti confrontandoci continuamente con le differenze e trovando nel cooperare la capacità di superare ogni ostacolo.

A voi Dirigenti Scolastici e Insegnanti, che rivestite il ruolo tanto prezioso quanto impegnativo di offrire ai nostri ragazzi un sapere, un saper essere e un saper fare che valga per tutta la vita, rivolgo un augurio di buon lavoro con la gratitudine per quanto fate.

Un ringraziamento esteso a tutto il personale ausiliario per l'indispensabile funzione di supporto alla vita scolastica.

A voi famiglie auguro la forza e la felicità necessarie a svolgere il difficile compito di educare i figli insieme alla scuola.

E infine a voi, bambine e bambini, ragazze e ragazzi, mando il mio più affettuoso abbraccio, il nostro futuro è scritto nei vostri cuori, nei vostri occhi, nelle vostre mani, conto...contiamo su di voi.

Buon anno scolastico,

Maria Fiorito