Bonus Idrico Integrativo 2021

Pubblicato il 2 dicembre 2021 • Sociale

Entro il 31 Dicembre 2021 alle h. 12.00, è possibile richiedere il Bonus Idrico Integrativo, un’iniziativa promossa da BrianzAcque S.r.l. e ATO MB (ufficio d’ambito territoriale ottimale Monza e Brianza) a favore delle famiglie in difficoltà e delle fasce deboli della cittadinanza, a copertura delle spese sostenute o da sostenere per i consumi idrici.

Tale agevolazione sarà ripartita dall’Amministrazione comunale tra i propri cittadini aventi diritto, tramite l’assegnazione di agevolazioni economiche sull’importo della bolletta idrica.

L’erogazione del Bonus ai richiedenti in possesso dei requisiti avverrà “a sportello” sino ad esaurimento dei fondi disponibili, ovvero nei limiti dello stanziamento stabilito per ciascun Comune da BrianzAcque.

L’agevolazione tariffaria può essere concessa a copertura delle spese sostenute o da sostenere per i consumi idrici. Il Bonus potrà essere utilizzato in forma primaria per il saldo delle fatture insolute ovvero come somma a valersi sulle bollette di futura emissione, sia da parte di titolari di fornitura idrica individuale sia condominiale.

A chi è offerto

Possono accedere al Bonus Idrico Integrativo le persone in possesso dei seguenti requisiti:
1) Residenza nel Comune di Muggiò;

2) Essere in regola con le disposizioni che disciplinano il soggiorno nel territorio dello Stato;

3) Per gli utenti diretti: essere titolare di una fornitura ad uso domestico residenziale;

4) Per gli utenti indiretti: essere allacciati ad una fornitura idrica ad utenza condominiale;

5) Possesso da parte del richiedente di un indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) “ordinario” non superiore a € 8.265,00 o ISEE inferiore o pari a € 20.000,00 per nuclei familiari numerosi (almeno 4 figli);

6) Oppure essere titolari di Redidto di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza;

7) Aver ottenuto il riconoscimento del Bonus Idrico Sociale

I requisiti di accesso sono i medesimi del Bonus Idrico Sociale.

Tipologia dell’agevolazione

1) Bonus Idrico Integrativo a credito: si riferisce al beneficio concesso a copertura delle spese da sostenere per i consumi idrici. Ai cittadini aventi diritto sarà erogato un Bonus pari ad € 100 a persona all’anno da moltiplicare per ciascun componente della famiglia anagrafica del richiedente come da relativo certificato anagrafico.

2) Bonus Idrico Integrativo a debito: si riferisce al beneficio da destinare al pagamento di fatture insolute di consumi idrici. L’entità dell’agevolazione per il saldo di fatture insolute sarà pari alla somma dovuta entro il tetto massimo di € 2.000,00.

Modalità di presentazione domanda

Per poter accedere al “Bonus Idrico Integrativo” è necessario aver ottenuto il Bonus Idrico Sociale (tramite accesso ai CAF presenti sul territorio e accreditati con il Comune di Desio), compilare la modulistica presente on line, allegare alla domanda tutta la documentazione richiesta e consegnarla all’Ufficio Protocollo previo appuntamento telefonando al numero 039/2709430 oppure tramite mail all’indirizzo protocollo@comune.muggio.mb.it.

Allegare al modulo di istanza i seguenti:
- copia del documento di identità in corso di validità

- copia del documento d’identità, in corso di validità, a pena di esclusione dell’amministratore di condominio

- attestazione ISEE ordinario in corso di validità

- copia dell’ultima bolletta relativa all’utenza del servizio idrico necessaria per individuare il Codice Servizio ed il Codice Anagrafico sul quale verrà erogato il bonus. I codici devono essere comunque indicati da parte del richiedente anche nella domanda.

Modalità di erogazione

I beneficiari riceveranno tramite mail/posta comunicazione relativa all’esito della richiesta e la comunicazione delle quote erogate a credito per i futuri consumi idrici oppure per il saldo di fatture insolute.

In richiedenti potrebbero essere contattati dal Comune di Muggiò per la richiesta di ulteriori dati al fine di erogare il contributo spettante.

Controlli e verifiche

Gli uffici comunali competenti per la gestione del Bonus Idrico Integrativo, ai sensi di cui all’art. 71 e seguenti del D.P.R. 28 Dicembre 2000 n. 445, procederanno ad effettuare idonei controlli, e in tutti i casi in cui sorgono fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive e della correttezza dell’I.S.E.E.

Dove rivolgersi per informazioni e appuntamenti

Per ulteriori informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle h. 09.00 alle h. 13.00 oppure martedì e giovedì dalle h. 09.00 alle h. 13.00 e dalle h. 15.00 alle ore 17.30, contattando il numero 0392709465, oppure inviare un’e-mail a servizisociali@comune.muggio.mb.it.

Modello di istanza
Modello per utenti indiretti