Descrizione
Il Comune di Muggiò, in collaborazione con il Consorzio Desio Brianza (Co.De.Bri), i servizi del Consorzio – Servizio Affidi, Programma PIPPI, Centro per le Famiglie OIKOS – e con il coinvolgimento dell’AFI (Associazione delle Famiglie Milanesi e Briantee) e dell’Associazione di volontariato “L’Aurora”, promuove il seminario “Famiglie in Rete: Alleanze, Reti e Prospettive Educative”. Questo importante momento di confronto e approfondimento, pensato per rafforzare la rete educativa e i servizi alle famiglie, si terrà sabato 29 novembre, a partire dalle 9:30, presso la Sala civica di rappresentanza di Palazzo Isimbardi (Piazza Matteotti 5).
L’iniziativa offre alle famiglie e ai cittadini la possibilità di conoscere le proposte educative e formative 2025/2026 dei servizi e delle associazioni del territorio. Per l’occasione, un’attenzione particolare è stata rivolta proprio alle esigenze delle famiglie partecipanti, che potranno assistere agli incontri informativi e formativi, senza doversi preoccupare della cura dei propri figli. I bambini dai 6 agli 11 anni saranno infatti coinvolti in un laboratorio ludico-creativo a tema natalizio, organizzato dal Centro per la Famiglia Oikos e condotto da pedagogisti ed educatori.
A seguito dei saluti istituzionali, si svolgerà una tavola rotonda moderata da Roberto Orizio (AFI Monza e Brianza) che vedrà la partecipazione di Luigia Caria (Presidente nazionale AFI), Francesco Belletti (Direttore del Centro Internazionale Studi Famiglia), Daniele Serriconi (Counselor Sportello Famiglia Muggiò), Luisa Filippi (Presidente Associazione Aurora) e altri esperti del Servizio Affidi Co.De.Bri, del Centro per le Famiglie OIKOS e del Programma PIPPI. I lavori saranno conclusi dall’Assessore al Welfare, Educazione, Famiglia e Persona del Comune di Muggiò, Mariano Piazzalunga.
«Con questa iniziativa desideriamo sostenere le famiglie, creare occasioni di dialogo e valorizzare le relazioni educative sul territorio. La progettualità che portiamo avanti mira a rafforzare la coesione sociale, accompagnare le persone in tutte le fasi della vita e promuovere reti di supporto, sinergie e alleanze efficaci tra servizi pubblici, associazioni e comunità. È un impegno quotidiano, che la nostra istituzione assume per il benessere dei cittadini. Le famiglie sono al centro delle nostre politiche: costruire insieme reti solide significa rafforzare l’intera comunità», sottolinea il sindaco Michele Messina.
Durante il fine settimana del 29 e 30 novembre – sabato dalle 15:30 alle 18:30; domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30 – sarà inoltre aperta al pubblico la mostra fotografica “We, Home”, realizzata a cura del Centro Internazionale Studi Famiglia (CISF) e AFI, e supportata dalla filiale Tecnocasa di Muggiò, che si propone di raccontare attraverso intime immagini le diverse dimensioni e sfaccettature della vita familiare. Sabato mattina, al termine del convegno, è prevista l’inaugurazione della tappa muggiorese della mostra.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2025, 11:23