Descrizione
Il Comune di Muggiò e la Comunità Pastorale Madonna del Castagno presentano ufficialmente il nuovo presepe vivente, un grande evento cittadino patrocinato da Regione Lombardia – Il Consiglio e dalla Provincia di Monza e della Brianza.
Il borgo antico nel cuore di Muggiò
La manifestazione, che si svolgerà domenica 21 dicembre 2025 dalle 15 alle 17:30, trasformerà il cuore della città in un emozionante percorso scenico dedicato alla Natività. Il presepe vivente si svilupperà lungo la strada che collega il Municipio alla piazza della Chiesa SS. Pietro e Paolo, ricreando un suggestivo borgo antico grazie a 20 scene ispirate alle arti e mestieri di un tempo e a 5 quadri teatrali, che rappresenteranno i momenti chiave della nascita di Gesù: l’Annunciazione a Maria, la visita dei Magi alla corte di Erode, l’apparizione dell’Angelo a San Giuseppe, l’arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme, la Natività nella capanna.
Cori, attori e regia professionale
L’allestimento scenico sarà arricchito dalla presenza, in totale sicurezza, di cavalli, caprette, un asino e un bue e animato dalle voci dei cori dei bambini delle quattro Parrocchie di Muggiò, che accompagneranno i quadri recitati e si esibiranno in un canto natalizio di chiusura in piazza.
A dare vita alla rappresentazione saranno gli attori volontari dell’Associazione Libertamente e dell’Associazione delle Compagnie Teatrali Monzesi, presiedute da Stefano Colombo, che cureranno anche l’allestimento scenico, impreziosito da numerose candele led che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva. La regia teatrale è affidata a Gianni Morabito, attore, regista e docente con una lunga esperienza artistica e formativa, collaboratore dell’Associazione Libertamente dal 2010.
Un grande lavoro di comunità
Il progetto è reso possibile grazie all’impegno congiunto di associazioni, sarte, artigiani, professionisti e volontari della città. In particolare, l’Amministrazione comunale – con il Sindaco Michele Messina e l’Assessore allo Sport, Cultura, Tempo Libero, Polizia Locale, Protezione Civile, Attività Produttive Dario Stella – desidera ringraziare tutte le associazioni, gli sponsor e partner che sostengono l’iniziativa: BrianzAcque, Farmacie comunali, Labeyrie, L’Aprochimide, e gli sponsor tecnici: Luca Barbieri e New Project Punteggi, con la collaborazione dell’architetto Federica Silva, per la realizzazione delle strutture del borgo; la lavanderia “Le 1000 Bolle Blu”, per la cura dei costumi; le sarte, che stanno lavorando quotidianamente al recupero e all’adattamento dei costumi storici, valorizzando un patrimonio prezioso della città.
Prosegue anche la ricerca di figuranti per le scene e per i quadri, oltre che di neonati con i propri genitori per interpretare la Sacra famiglia nel quadro della Natività. Chi desidera partecipare può candidarsi scrivendo a culturaesport@comune.muggio.mb.it.
«Il presepe vivente è molto più di una rappresentazione: è un progetto comunitario, un intreccio di arte, tradizione e solidarietà che nasce dal lavoro condiviso di tante realtà muggioresi. Un’occasione per ritrovarsi, emozionarsi e celebrare insieme lo spirito e la bellezza del Natale», evidenzia il Sindaco.
Il programma delle iniziative natalizie
Il presepe vivente si inserisce nel calendario di “Natale a Muggiò”, che prevede numerose iniziative: l’accensione delle luminarie con lo spettacolo bubble show “Le bolle dopo la tempesta” (4 dicembre, ore 17); il “Natale di Arlecchino” con burattini, Babbo Natale e gli elfi (6 dicembre, piazza 9 novembre, ore 15); la “Fiera dei Mercanti”, con shopping, giochi e street food (7 dicembre, centro cittadino, dalle 9 alle 19); il Laboratorio creativo di Natale (13 dicembre, piazza 9 novembre, ore 15); la slitta di Babbo Natale trainata da un cavallo vero (14 dicembre, piazza 9 novembre, ore 15); il “Paese di Babbo Natale”, con animazione, baby dance e micromagia (20 dicembre, piazza 9 novembre, ore 15); la Befana vien di notte, con animazione e bolle giganti (6 gennaio 2026, piazza 9 novembre, ore 15).
Grazie alla collaborazione tra i commercianti e l’Assessorato al Commercio, fino al 6 gennaio la città sarà illuminata da luci natalizie e musica in filodiffusione. Infine, nei fine settimana, i bambini potranno imbucare la propria letterina nella casella postale di Babbo Natale.
Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 12:46