Salta al contenuto principale

“IL MOSAICO”: un nuovo progetto di residenzialità per l’autonomia delle persone con disabilità

Mercoledì 3 dicembre si svolgerà l’inaugurazione dell’appartamento nato in coprogettazione, pronto per accogliere i primi residenti ed essere un luogo di vita e sperimentazione

Data :

27 novembre 2025

“IL MOSAICO”: un nuovo progetto di residenzialità per l’autonomia delle persone con disabilità
Municipium

Descrizione

In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, mercoledì 3 dicembre 2025 sarà inaugurato “Il Mosaico”, l’appartamento dedicato a un innovativo progetto sperimentale di residenzialità permanente per persone con disabilità, situato in via Di Vittorio 2, a Muggiò.

L’iniziativa nasce grazie alla coprogettazione tra l’Area sociale del Comune di Muggiò e il Consorzio Desio Brianza (Co.De.Bri), con la collaborazione dell’ente del Terzo Settore Spazio Aperto Servizi, che sarà anche gestore del servizio. Fondamentale il sostegno della Società Cooperativa Edificatrice Popolare Villoresi, che ha contribuito in modo significativo alla riqualificazione dell’alloggio.

“Il Mosaico” rappresenta un passo concreto nella costruzione di percorsi di autonomia abitativa rivolti a persone con disabilità, in continuità con le progettualità del “durante e dopo di noi”. Il progetto prevede l’accoglienza di quattro persone con livelli di sostegno moderati, inserite in un ambiente familiare, accogliente e progettato per favorire la crescita personale, la socializzazione e l’emancipazione graduale dal nucleo d’origine.

L'intervento di riqualificazione dell'appartamento "Il Mosaico"

I lavori interni sono stati realizzati grazie alla sponsorizzazione tecnica per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi da parte della Società Cooperativa Edificatrice Popolare Villoresi. Il progetto architettonico e la direzione lavori sono stati curati dall’architetto Federica Silva, sempre nell’ambito della sponsorizzazione tecnica. L’Area Opere Pubbliche, Manutenzioni e Patrimonio del Comune di Muggiò ha inoltre realizzato: le tinteggiature esterne di una parte della facciata; la sistemazione degli orti, con la riqualificazione della rampa per l’eliminazione delle barriere architettoniche; la segnaletica dedicata per individuare gli spazi di sosta riservati.

Un modello innovativo di coabitazione e inclusione

Il progetto adotta un approccio personalizzato e “sartoriale”, costruito insieme alle persone con disabilità, alle loro famiglie, agli operatori dei servizi e alle risorse della comunità. L’appartamento diventerà un luogo di vita e di sperimentazione, in cui i beneficiari potranno: continuare a frequentare le proprie attività diurne (centri diurni, lavoro, sport, volontariato); partecipare alla gestione condivisa della casa (spesa, cucina, riordino, organizzazione degli spazi); vivere esperienze di autonomia e inclusione sul territorio; prendere parte ad attività comunitarie e iniziative culturali; organizzare gite e brevi soggiorni durante i periodi di chiusura dei servizi diurni. Sono previsti inoltre rientri in famiglia quando richiesti dalle persone e compatibili con la rete familiare.

Un percorso costruito insieme per dare vita a un luogo di comunità

Il processo di coprogettazione è stato guidato dal Consorzio Desio Brianza con il coordinamento del Direttore Generale dott. Alfonso Galbusera e del team tecnico composto da Elio BrilloMiriam PessinaSara Mariani e dal responsabile del Centro Diurno Disabili di Muggiò Matteo Vecchi. Per la cooperativa Spazio Aperto Servizi, ente partner e futuro gestore, ha preso parte alla coprogettazione il direttore Giovanni Raulli. Il percorso ha coinvolto anche realtà locali come l’Associazione di volontariato “L’Aurora” di Muggiò e l’associazione “Centro di Promozione Sociale Anziani Cascina Faipò”, con cui l’Amministrazione ha avviato interlocuzioni significative in ottica di collaborazione continuativa. La finalità del progetto non è solo residenziale: “Il Mosaico” vuole diventare un luogo di comunità, capace di favorire: relazioni di vicinato solidale, il contributo di volontari e associazioni, nuove forme di partecipazione sociale. La cittadinanza potrà sostenere questo percorso attraverso momenti condivisi, attività e collaborazioni.

«Con questo progetto rafforziamo la nostra rete educativa e sociale, offrendo alle famiglie un punto di riferimento fatto di ascolto, inclusione e opportunità. Grazie alla collaborazione tra istituzioni, enti del terzo settore e famiglie, presentiamo un modello innovativo di residenzialità che valorizza le competenze di ciascuno e rafforza la coesione della nostra comunità. “Il Mosaico” rappresenta un investimento concreto per il benessere di tutti, perché nessuno deve essere lasciato indietro», sottolinea Michele Messina, Sindaco di Muggiò.

Accesso al servizio 

Le famiglie interessate a valutare un possibile inserimento possono rivolgersi al proprio referente dei Servizi Sociali del Comune appartenente all’Ambito di Desio (Desio, Cesano Maderno, Nova Milanese, Limbiate, Varedo, Bovisio Masciago e Muggiò).

Al termine dell’inaugurazione ci sarà anche un momento conviviale con brindisi e panettone, gradita occasione per uno scambio di saluti e auguri in vista del Natale.

Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot