Contrassegno parcheggio per disabili

Ultima modifica 8 gennaio 2024

Il Contrassegno di parcheggio per disabili è un'autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza alle persone con disabilità che consente di sostare nelle apposite aree e di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico.

Il Comune di Muggiò rilascia il contrassegno azzurro secondo il modello dell'Unione Europea che ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi dell'Unione Europea.

A cosa serve?

Il contrassegno di parcheggio per disabili consente di:

  • sostare nelle aree destinate alle persone con disabilità;
  • sostare nelle aree di parcheggio a tempo determinato senza l'obbligo del rispetto dei limiti di tempo;
  • circolare nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali ove sia autorizzato l'accesso ad almeno una categoria di veicoli preposti a servizi di pubblica utilità;
  • circolare nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico ove previsto dalla normativa locale.

Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dall'intestatario e in sua presenza.

Il contrassegno deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio dell'invalido durante il periodo di sosta e dovrà essere sempre in possesso della persona invalida durante la circolazione del veicolo ed esibito ad eventuali controlli.

Chi può richiedere il contrassegno?

Possono richiedere il contrassegno di parcheggio per disabili le persone con effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

Quali documenti sono necessari per il rilascio del contrassegno?

Il richiedente deve presentare domanda utilizzando l'apposito modello a cui dovrà allegare:

  • Certificazione (in originale) rilasciata dall'A.S.S.T. competente per territorio, servizio di Medicina Legale, ed attestante l'effettiva capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (n. tel. per informazioni per la richiesta del certificato 840.638.638 da telefono fisso / 02.99.95.99 da cellulare)

o, in alternativa,

  • verbale di invalidità civile al 100% con accompagnamento (L. 508/1988 o L. 18/1980);
  • verbale di invalidità con dichiarazione di "capacità di deambulazione sensibilmente ridotta" (art. 381 del D.P.R. 495/1992);
  • verbale di invalidità per cecità (L. 382/1970).

n. 1 fotografia recente, formato tessera.

N.B. In caso di richiesta di contrassegno parcheggio disabili temporaneo (con certificazione dell’A.S.S.T. temporanea o verbale soggetto a revisione), alla richiesta si dovrà allegare anche marca da bollo da € 16,00.

Quando scade il contrassegno?

In caso di invalidità permanente, la validità del contrassegno è di 5 anni; in caso di validità temporanea, il contrassegno avrà validità pari al periodo indicato nella documentazione presentata.

Cosa fare alla scadenza del contrassegno?

Alla scadenza, il contrassegno deve essere restituito al Comune di Muggiò oppure può essere rinnovato.

Per il rinnovo occorre presentare domanda utilizzando l'apposito modello a cui si dovrà allegare:

  • se per il primo rilascio era stata presentata documentazione di durata temporanea: per il rinnovo occorre presentare la stessa documentazione prevista per il rilascio;
  • se per il primo rilascio era stata presentata certificazione medico legale A.T.S. a tempo indeterminato: per il rinnovo occorre presentare un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al primo rilascio;
  • se per il primo rilascio era stata presentato un verbale di invalidità civile permanente: per il rinnovo occorre presentare un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al primo rilascio o, in alternativa, può essere presentata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che il verbale non è stato revocato o non è stato oggetto di revisione successivamente al primo rilascio;

n. 1 fotografia recente, formato tessera;

contrassegno scaduto.

N.B. la semplice richiesta di rilascio o di rinnovo non autorizza alla sosta o alla circolazione.

Cosa fare in caso di smarrimento o furto?

In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Per il rilascio del duplicato occorre presentare apposita richiesta allegando:

  • denuncia di smarrimento o furto (in originale) presentata alle autorità competenti (Carabinieri, Polizia);
  • n. 1 fotografia recente, formato tessera.

N.B. la semplice richiesta di duplicato non autorizza alla sosta o alla circolazione.

Orari Polizia Locale

Martedì: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00

Venerdì: dalle 9:00 alle 12:30

Sabato: dalle 8:45 alle 12:00

Contatti

Mail: polizia.locale@comune.muggio.mb.it

Telefono: 039791893

Modulistica