Muggiò Legge - Greta Pavan presenta il romanzo "Quasi niente sbagliato"

Pubblicato il 5 marzo 2024 • Cultura Piazza Giacomo Matteotti, 5, 20835 Muggiò MB, Italia

Brianza, terra dai confini incerti, paesaggio di asfalto e capannoni, provincia ricchissima, dove la religiosa devozione al lavoro sembra essere l'unico parametro riconosciuto per la definizione di rapporti e identità. Ma per Margherita, nata nel 1990 in una delle tante famiglie venete emigrate in Lombardia nel dopoguerra, il benessere è una chimera da contemplare da lontano. Sfiancata dal susseguirsi di lavori senza prospettiva e a cui sembra destinata solo in quanto donna, svuotata dalla minaccia costante della precarietà e svilita da un'umanità ambigua, fatta di personaggi in cui albergano a un tempo colpa e innocenza, per Margherita rimane solo il sogno della fuga.

Quasi niente sbagliato è un romanzo di formazione, un autentico spaccato generazionale e un "romanzo della Brianza" contemporanea, una storia sull'appartenenza e sull'affermazione di sé che prova a rispondere a una domanda esistenziale, sui condizionamenti e sulla violenze che goccia dopo goccia plasmano i nostri destini.

Greta Pavan è nata a Desio, in Brianza, nel 1989 e vive a Milano, dove svolge attività di redattrice e editor freelance. Diplomata in editoria presso la scuola di scrittura Belleville, è stata finalista al Premio Calvino nel 2022 ed il suo romanzo ha ricevuto la Menzione Speciale della giuria del Premio.

A cura della Biblioteca civica di Muggiò e del Gruppo di lettura "Un libro per te".

Dialoga con l'autrice Lorenzo Messaggi.

Venerdì 15 marzo 2024, ore 21:00

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Prenotazione consigliata: per prenotarti chiama in biblioteca (039 270 9200) oppure segui questo link.

L’evento si svolgerà presso la Sala Civica di Palazzo Isimbardi - Piazza Matteotti, 5 (Muggiò)

Pavan PDF
Allegato 1.37 MB formato pdf