Presentazione del libro "Io ero il milanese"

Pubblicato il 2 maggio 2023 • Cultura Piazza Giuseppe Garibaldi, 20, 20835 Muggiò MB, Italia

"Io ero il milanese", la storia di Lorenzo S. narrata da Mauro Pescio nell'omonimo podcast di successo targato Raiplay Sound che sta facendo parlare tutta l'Italia arriva anche a Muggiò, da una collaborazione tra la biblioteca e l'Istituto superiore Martin Luther King

Un rapinatore seriale di banche per scelta, con un'infanzia già segnata e alla continua ricerca di un'identità smarrita troppo presto. Un sistema penitenziario ancora poco improntato sulla rieducazione, fatto salvo eccezioni pregevoli come il "Due Palazzi" di Padova, istituto che con i suoi progetti per detenuti, studenti e società è diventato da anni un caso-scuola a livello nazionale. Infine l'incontro, quello con persone fondamentali, di quelle che segnano e che trascinano, prima in basso, poi in alto, senza offrire alibi ma soltanto direzioni da prendere, talvolta sbagliate, altre volte azzeccatissime.

Questa incredibile storia di riscatto è stata trasformata da podcast in spettacolo teatrale ed ora anche un libro edito da Mondadori, divenendo così un progetto narrativo multimediale e a più facce, oltre che un vero e proprio caso di studio.

 

Venerdì 26 maggio, ore 18:00

Biblioteca civica di Muggiò (Piazza Garibaldi, 20 - Muggiò).

Ingresso libero senza bisogno di prenotazione.

Pescio PDf
Allegato 1.00 MB formato pdf
Scarica