Regione Lombardia

Dote Scuola

Ultima modifica 2 gennaio 2018

In base alla Legge Regionale 6 agosto 2007, n. 19 “Norme sul sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia”, la Regione ha istituito la “Dote Scuola”, destinata agli studenti residenti in Lombardia. Le richieste vengono inserite nella procedura on line della Regione.

Per l’anno scolastico 2017/2018 risulta articolata nelle seguenti componenti:

Componente “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica”

Rivolta agli studenti residenti in Lombardia che frequentano corsi a gestione ordinaria (sia di istruzione sia di istruzione e formazione professionale) presso le scuole secondarie di I grado ( classi I, II e III) e secondarie di secondo grado (I e II ).

Componente “Buono Scuola”

Finalizzata a sostenere la libertà di scelta nell’ambito del sistema di istruzione pubblico e paritario, destinata a studenti residenti in Lombardia che frequentano corsi a gestione ordinaria presso le scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, paritarie e statali, che applicano una retta di frequenza a carico delle famiglie.

Componente “ Riconoscimento Merito”

Si tratta di un riconoscimento assegnato agli studenti capaci e meritevoli, residenti in Lombardia, che abbiano frequentato corsi a gestione ordinaria e che, nell'anno scolastico 2016/2017, abbiano conseguito valutazioni finali che configurano specifici requisiti di merito, secondo parametri fissati dalla Regione Lombardia.

Componente “Disabilità”

Destinata a sostenere la frequenza di scuole paritarie primarie, secondarie di primo e secondo grado da parte di studenti disabili residenti in Lombardia.

Come effettuare la domanda

La compilazione, l'inoltro e la gestione delle domande avvengono esclusivamente in via informatica. Coloro che intendono presentare la domanda presso il comune di residenza, possono rivolgersi all' Ufficio Relazioni con il Pubblico, che assicura assistenza per l’ inserimento delle domande nella procedura on line della Regione.

N.B. I termini sono fissati di anno in anno dal Bando Regionale.

Requisiti per la presentazione della domanda "Dote Scuola"

Per la presentazione della domanda "Dote Scuola" occorre essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità. Visti i tempi tecnici necessari per il rilascio della certificazione ISEE, si invitano tutti coloro che sono interessati a richiederla presso il Comune, a fissare apposito appuntamento presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico con congruo anticipo rispetto la scadenza di presentazione della domanda.

Si ricorda che è possibile richiedere la certificazione ISEE anche ai CAAF oppure on-line da casa.

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico - Sig.ra Valeria Castellotti

Mail: urp@comune.muggio.mb.it

Telefono: 039/2709352

Sig.ra Onorata Corno

Telefono: 039/2709467

Mail: pubblica.istruzione@comune.muggio.mb.it