Su Via Sondrio Comune in campo affinché i lavori siano completati a regola d'arte

Pubblicato il 21 febbraio 2020 • Opere Via Sondrio, 20835 Muggiò MB, Italia

Tanti cittadini hanno scritto in questi mesi per segnalare all'amministrazione criticità relative ai lavori di riasfaltatura della via Sondrio. Si ritiene importante spiegare quali siano stati i passaggi critici e quali azioni il Comune, da subito, abbia messo in campo per tutelarsi.

La cosa da chiarire innanzitutto è che i lavori non sono stati svolti direttamente dal Comune, poiché facevano parte di opere in capo ad un operatore privato a seguito della stipula di una convenzione urbanistica. Il primo richiamo dell’Ufficio tecnico comunale si è reso necessario a luglio del 2019, vista la lentezza con cui il cantiere stava procedendo. Nel mese di ottobre, preso atto della cattiva fattura delle asfaltature, l'amministrazione ha ritenuto necessario procedere con una contestazione formale. A seguito di questa azione l'operatore privato ha scelto di cambiare la ditta che per suo conto stava svolgendo la riasfaltatura di via Sondrio e - fatto questo subentro - i lavori sono proseguiti come da programma.

Grazie all’intervento di controllo dell’Ufficio tecnico comunale e alla presa di responsabilità dell'operatore la parte di asfaltatura sulla via che si sta deteriorando (dall’intersezione con via Marx verso il Parco e corrispondente al primo lotto d’intervento) sarà completamente rifatta a cura e spese della ditta, acclarato il fatto che i lavori non sono stati eseguiti a regola d'arte. Ciò accadrà nelle prossime settimane in relazione alle condizioni climatiche. Inoltre in questi giorni è stata realizzata la segnaletica orizzontale lungo la via (fatta eccezione per il tratto che sarà oggetto di rifacimento del manto stradale) non fatta in precedenza per ragioni legate alle condizioni climatiche.