Punto vaccinale a Muggiò. Apertura fermata per decisione della Regione.

Pubblicato il 26 marzo 2021 • Comune , Emergenza

In tanti in queste settimane ci hanno rivolto legittimamente domande rispetto all’andamento dei vaccini, in particolare per gli over 80. Il Comune, nonostante non abbia alcuna competenza rispetto alle decisioni su questo tema che sono in capo alle autorità sanitarie e alla Regione, è sempre stato pronto a collaborare. 

La scorsa settimana, su richiesta di alcuni medici delegati da ATS, che ringraziamo per la collaborazione e la disponibilità, ci siamo attivati per far sì che potesse partire il Centro Vaccinale Muggiò- Nova. 

Nell’affrontare tutte le questioni logistiche c’è stata una risposta immediata delle nostre Città a testimoniare l'operatività dei nostri territori.

Il Centro Invernizzi ha offerto gratuitamente la sede ed ha messo a disposizione un'operatrice sanitaria. La Croce Rossa di Muggiò insieme a quella di Nova ha immediatamente assunto il coordinamento dei propri volontari e di quelli che arrivavano come disponibilità da altre Associazioni: dall'Avis a Polis, dalla Protezione Civile ai Nonni Civici, all'associazione Carabinieri in congedo di Nova. La Polizia Locale si é contraddistinta per generosità e senso della comunità. 

Abbiamo lavorato tenacemente ed in modo produttivo e determinato per una settimana: ieri sera però ci siamo sentiti dire da Regione Lombardia che erano state fatte scelte diverse. Scelte che non ci permettiamo di criticare ma che sicuramente non sono state del tutto rispettose dei territori e di tutti coloro che si sono e si sarebbero impegnati. 

Auspichiamo però che questa diversa decisione porti a raggiungere a breve l'obiettivo di vaccinare e tutelare tutti i nostri anziani. Noi innanzitutto per loro c'eravamo, ci siamo e ci saremo sempre!