Procede l'informatizzazione delle sedi comunali e delle scuole

Pubblicato il 21 novembre 2019 • Comune , Opere , Scuola

Il processo d'informatizzazione del Comune proceda grazie al lavoro che l'Amministrazione sta portando avanti innanzitutto sul piano delle infrastrutture a nostra disposizione. La Giunta ha approvato lo stanziamento necessario alla posa di due nuovi anelli in fibra ottica proprietaria per la fornitura della connettività e della rete telefonica.

Grazie a questo nuovo e significativo stanziamento pari a 204 mila euro prosegue il lavoro di estensione della tecnologia VOIP anche alla biblioteca di Piazza Garibaldi e alle scuole Andersen, Frank, De Amicis, De Gasperi, Negri e Rodari.

La nuova infrastruttura garantirà a questi edifici una connessione adeguata al fabbisogno odierno, consentendo anche un significativo risparmio all'amministrazione comunale pari a circa 2 mila euro al mese. Inoltre - visto i costi relativi allo scavo - è prevista l'installazione di fibra ottica da venti coppie capace di ospitare prossimi ampliamenti del sistema di videosorveglianza e di rispondere a future esigenze connesse ai servizi ingegnerizzati in un'ottica di smart city. Un salto in avanti fortemente voluto, una strada su cui l'Amministrazione intende proseguire.