Partita la cantierizzazione per il rifacimento delle cellette ossario nell'area del vecchio cimitero

Pubblicato il 9 luglio 2021 • Comune , Opere

Questa mattina è stata installata una grande gru nell'area verde del Cimitero Vecchio, in corrispondenza dell'accesso da via Libertà, avviando così il cantiere per il rifacimento delle cellette ossario, oramai dismesse e fatiscenti da anni. La struttura di elevazione consentirà di rimuovere le macerie del vecchio manufatto che sarà smontato manualmente sia per la posizione prossima alle tombe sia per la complessità di aderenza al vecchio muro di recinzione e ad una serie di cappelle di famiglia. 

L'intervento - prosegue - prevede opere di messa in sicurezza delle cappelle private con ponteggi e puntellamento dei muri e la demolizione manuale del blocco degli ossari e delle strutture di appoggio entro terra. Il nuovo blocco ossari sarà realizzato con manufatti in calcestruzzo prefabbricati, con fondazioni adeguate che tengano conto anche degli effetti sulle strutture adiacenti, e saranno finiti con rivestimento e lastre in marmo ancorate alla struttura degli ossari con borchie in bronzo. La riqualificazione porterà alla realizzazione di 345 cellette ossario e cellette per urne cinerarie, disposte su cinque file sovrapposte.

L'importo complessivo dell'opera (demolizione e realizzazione del blocco cellette) è pari a 80.000 euro - conclude l'Assessore - a totale carico dell’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) che da gennaio 2021 tramite Project Financing, ha in appalto la gestione del Cimitero cittadino e che ha nella convenzione contrattuale anche la manutenzione straordinaria a proprie spese. L'intervento di riqualificazione risponde alle nuove necessità di sepoltura e nel contempo restituisce decoro ad uno spazio cimiteriale che affaccia verso l'esterno sulla via Libertà.