Il saluto a Peppino Valota

Pubblicato il 16 novembre 2021 • Comune , Cultura
Giuseppe Valota, Presidente dell'ANED di Sesto San Giovanni - Monza ci ha lasciati sabato 13 novembre. Peppino, così come era chiamato da tutti, ha dedicato la sua vita a tramandare la memoria e la storia, ricostruendo le vicende di più di 600 deportati, alcuni dei quali muggioresi.

Figlio di Guido Valora, deportato politico deceduto a Mauthausen, è stato uno storico e ricercatore capace di far diventare questo centro Aned uno frai i più importanti in Europa, e ha organizzato centinaia di incontri nelle scuole e viaggi della memoria accompagnando le giovani generazioni alla conoscenza di ciò che è stato il nazifascismo.

La nostra città si unisce al dolore della famiglia, degli amici dell'ANED e di chi lo ha conosciuto, certi che il suo lavoro possa essere tramandato e che quell'impegno profuso per la memoria ora cammini sulle gambe degli uomini e delle donne che lo hanno incontrato.

Nella mattinata di oggi il Sindaco ha partecipato al rito funebre con il gonfalone della nostra città.