Da lunedì via alle domande per ricevere i buoni pasto

Pubblicato il 11 dicembre 2020 • Comune

In questi mesi l'impegno dell'amministrazione è stato massimo per garantire forme di sostegno a chi ne ha avuto bisogno. Questa crisi sanitaria sta segnando nel profondo la nostra città, stanno emergendo nuove fragilità derivate dalle restrizioni che via via sono state definite dalle autorità per limitare la diffusione del Covid. Una situazione complessa cui è necessario far fronte con una molteplicità di strumenti grazie alla collaborazione di attori diversi che in questi mesi stanno lavorando a stretto contatto con l'unica preoccupazione di preservare le dignità di ogni persona e non lasciare indietro nessuno.

Gli uffici negli ultimi giorni hanno lavorato per far sì che questa nuova tranche di risorse messe a disposizione dei Comuni dallo Stato arrivi a chi sta attraversando un momento di difficoltà. La Giunta ha predisposto e approvato criteri di accesso a questa forma di sostegno che tengono conto della contrazione del reddito causata dal Covid19 e della composizione del nucleo familiare.

Quando presentare la domanda

Le domande potranno essere presentate da lunedì 14 dicembre alle ore 9 a giovedì 24 dicembre alle ore 19.

Come presentare la domanda

La domanda deve essere presentate attraverso un modulo online facilmente compilabile.

Clicca sul link per compilare la domanda

Quando e come verrà erogato il contributo

Il contributo verrà corrisposto a partire da gennaio grazie alla collaborazione con le realtà del terzo settore della città che aiuteranno il Comune a distribuire i ticket. Si è ritenuto che fosse importante che i buoni fossero anonimi, senza alcun riferimento al Comune, così che chi ne usufruirà potrà farlo senza la preoccupazione di uno stigma sociale che troppo spesso colpisce chi vive una condizione di fragilità".

Linee guida erogazione buoni