Avvisi per l'estate: Calendario interventi disinfestazione ambrosia

Pubblicato il 23 giugno 2019 • Ambiente

L’Ambrosia è una pianta infestante annuale che fiorisce tra agosto e settembre producendo grandi quantità di polline.
La più diffusa è l’Ambrosia artemisifolia, caratterizzata dalla eccezionale produzione di polline e quindi allergie.

In questi ultimi anni la pollinosi provoca sempre più allergie: in molte zone della Lombardia, è la più frequente allergia respiratoria.

Per evitare la sua diffusione, il Sindaco con un' ordinanza prescrive cosa fare a scopo preventivo dal mese di luglio.

In ambito urbano sono previsti i seguenti sfalci:

1^ sfalcio - ultima settimana di luglio 2019

2^ sfalcio - tra la fine della seconda decade e l'inizio della terza decade di agosto 2019

Gli sfalci vanno comunque effettuati prima della maturazione delle infiorescenze (abbozzi di infiorescenza di 1-2 cm) e assolutamente prima dell'emissione del polline.

La Cittadinanza è invitata ad eseguire una periodica ed accurata pulizia di ogni tipo di erba presente in spazi aperti (cortili, parcheggi condominiali ecc...) di propria pertinenza e a curare i propri terreni provvedendo all'inerbamento permanente delle aree e all'eventuale semina di miscugli autoctoni ricchi di fibre che impediscono lo sviluppo di Ambrosia artemisifolia.

Per saperne di più scarica il testo dell'ordinanza n. 4/2019 con le prescrizioni dettagliate

Per maggiorni informazioni: Servizio Verde - verde@comune.muggio.mb.it

Data pubblicazione: 3 giugno 2019