Spettacolo di teatro canzone Abbrassens con Alberto Patrucco

Pubblicato il 25 maggio 2023 • Cultura Via Filippo Meda, 20835 Muggiò MB, Italia

Una performance tra parole e musica, racconti e canzoni, dove l’umorismo del comico Alberto Patrucco si combina con la genialità e l’ironia senza eguali di Georges Brassens, uno degli indiscussi padri della canzone d’autore.

con Jacopo Pugliese (percussioni) e Dimitri Pugliese (ukubass).

GRATUITO - SENZA PRENOTAZIONE

Domenica 11 giugno 2023, ore 21:00 - Cascina Faipò (via Filippo Meda, 2 - Muggiò)

Seguici su Facebook o Instagram o consulta il programma allegato per rimanere informato su tutti gli eventi della festa per i 50 anni della Biblioteca di Muggiò.

AbBRASSENS, recital che prende spunto dall’omonimo libro (Paginauno Edizioni), è un viaggio attraverso i tanti tesori presenti nell’opera di uno degli indiscussi padri della canzone d’autore, Georges Brassens. Un percorso che mette in risalto una sorprendente sintonia col presente e che ci restituisce tematiche sempre attuali non disgiunte da genio poetico, gusto dello humor e satira.

Una performance tra parole e musica, racconti e canzoni, dove al serrato ritmo del monologo umoristico seguono la genialità e l’ironia senza eguali di Georges Brassens, in alcune sue canzoni mai tradotte in italiano prima d’ora. Una magia che parte da lontano, dunque, per approdare sulla sponda della più stretta attualità. Uno sguardo disilluso che si colora, qua e là, di musica e poesia sul filo di emozioni colpevolmente dimenticate. Niente celebrazioni brassensiane bensì l’idea di unire sensibilità molto affini, punti di vista che coesistono in perfetta armonia, proprio grazie al tessuto connettivo della musica. Il tutto, impreziosito dai virtuosismi di due valenti musicisti – Jacopo Pugliese alle percussioni e Dimitri Pugliese all’ukubass – e, ovviamente, dalle divagazioni satirico-umoristiche, cifra stilistica essenziale di Patrucco.

A poco più di un secolo dalla nascita di Brassens, un atto d’amore verso un artista che, senza alcun dubbio, è stato e continua a essere un fenomeno culturale e musicale “degno di nota”.

Alberto Patrucco, comedian, cantante e scrittore – noto per lo stile anticonformista e per la graffiante satira dei suoi monologhi – fa della sua voce profonda e della sua puntuale gestualità uno strumento tagliente e allo stesso tempo raffinato, centrando l’obiettivo di trattare temi inusuali per trascinare alla risata liberatoria. Unica sua arma scenica: il linguaggio. Niente fronzoli né travestimenti. Soltanto la sua maschera naturale, duttile e vivacissima.

La sua satira e il suo umorismo ad ampio raggio d’azione scavano con finezza nelle cose, nelle debolezze e nei comportamenti umani più che con cattiveria, con distaccato buonumore. Con una sua personalissima strategia discorsiva, tratta un argomento, lo rivolta, creando vivissima attesa, per giungere, con arguzia e irresistibile comicità, a inaspettate conclusioni.

Patrucco, come pubblico e critica testimoniano, è oggi uno degli attori più completi e rappresentativi del nostro cabaret.

volantino-50esimo-biblioteca-1
Allegato 747.60 KB formato pdf
Scarica