Divieto circolazione veicoli inquinanti

Ultima modifica 24 ottobre 2023

MISURE PERMANENTI: IN VIGORE

Regione Lombardia ha disposto, con misure permanenti, il divieto di circolazione da lunedì a venerdì (esclusi giorni festivi infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30 a:

• autoveicoli benzina Euro 0 e Euro 1; diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e Euro 4.
    Per tali veicoli le limitazioni sono in vigore tutto l'anno nei comuni di fascia 1.

In alternativa, da ottobre 2019, è possibile aderire al progetto sperimentale » MoVE In

• motocicli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1.
    Per tali veicoli le limitazioni sono in vigore dal 1 ottobre al 31 marzo nei comuni di fascia 1.

Per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0 è disposto il blocco totale, da lunedì a domenica dalle 00.00 alle 24.00, in tutto il territorio regionale.

Dal 1 aprile 2024 il divieto di circolazione da lunedì a venerdì (esclusi giorni festivi infrasettimanali) dalle 7.30 alle 19.30 si estenderà agli autoveicoli alimentati a gas (metano o GPL) Euro 0 e Euro 1 tutto l'anno nei comuni di fascia 1 e 2.

Il Comune di Muggiò rientra tra i Comuni in fascia 1.

»Grafico limitazioni permanenti

»Deroghe ed esclusioni

»Progetto Move In

»Incentivi e Agevolazioni

»Move In FAQ

Misure temporanee di 1° livello: Oggi NON in vigore
"SUPERAMENTO PER 4 GG CONSECUTIVI DEL VALORE DI 50 MG/MC DI PM10"

Oltre alle misure permanenti, è in vigore anche il divieto di circolazione tutti i giorni (anche sabato, domenica e festivi) dalle 7.30 alle 19.30 a:

• autoveicoli gas e benzina Euro 0 e Euro 1
  • autoveicoli diesel fino alla classe Euro 4 compresa (anche con FAP, indipendentemente dai valori di emissione)

Altri divieti:

• di utilizzo di camini aperti e camini chiusi e stufe con classe emissiva inferiore alle 3 stelle (se in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) in base alla classificazione ambientale definita dal D.M. Ambiente n. 186 del 07/11/2017. Il valore di rendimento energetico posseduto dall’apparecchio è precisato nel libretto di istruzioni fornito dal venditore e comunque certificato dal costruttore. Ulteriori info
  • di combustioni all’aperto, per qualsiasi tipologia (falò rituali, barbecue e fuochi d’artificio, scopo intrattenimento, etc…)
  • per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso
  • di spandimento dei liquami zootecnici

Riduzione della temperatura a 19° (con tolleranza di 2°C) nelle abitazioni ed esercizi commerciali.

» Grafico limitazioni di primo livello

Misure temporanee di 2° livello: Oggi NON in vigore
"SUPERAMENTO PER 7 GG CONSECUTIVI DEL VALORE DI 50 MG/MC DI PM10"

• Oltre alle misure permanenti e a quelle temporanee di primo livello su indicate, divieto di utilizzo di generatori di calore a legna domestici (se in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni fino alla classe 4 stelle compresa, in base alla classificazione ambientale definita dal D.M. Ambiente n. 186 del 07/11/2017. Il valore di rendimento energetico posseduto dall’apparecchio è precisato nel libretto di istruzioni fornito dal venditore e comunque certificato dal costruttore. Ulteriori info

» Grafico limitazioni di secondo livello

» Ordinanza Sindacale n.16 / 2023

Rilevamento qualità dell'aria

I dati di rilevamento della qualità dell’aria, monitorati e validati da ARPA Lombardia, sono messi a disposizione attraverso un applicativo che riporta la media per provincia dei dati di PM10, il numero di giorni di superamento consecutivo del limite giornaliero, la mappa dei Comuni aderenti, lo stato di attivazione delle misure temporanee e il rientro nei limiti.

La verifica dei valori rilevati viene effettuata di lunedì e giovedì (giornate di controllo).

» Verifica la qualità dell'aria a Muggiò

» Verifica le aree e i giorni di superamento dei limiti

Sospensione misure antismog

La sospensione delle misure temporanee antinquinamento avviene se:

2) nei quattro giorni precedenti al giorno di controllo si osservano almeno due giorni consecutivi al di sotto del valore limite di 50 μg/m3

La sospensione delle misure ha effetto a partire dal giorno successivo a quello di controllo

DEROGHE ED ESCLUSIONI ALLE LIMITAZIONI ALLA CIRCOLAZIONE
LIMITAZIONI-PERMANENTI-_NEW_2023